Quando il soccorso arriva dal cielo: in 400 all’open day del 118

Grande interesse per la giornata di presentazione del sistema di soccorso in urgenza ed emergenze di Areu con l'Asst Lariana, il CNSAS e le associazioni di volontariato

elisoccorso 118

Quattrocento persone alla terza edizione dell’open day dell’Elisoccorso e del 118 di Como. Sabato scorso, la base dell’Elisoccorso e della Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi – 118 con sede a Villa Guardia ha accolto la cittadinanza per un viaggio nel mondo dell’emergenza-urgenza. Un evento che aveva in poche ore registrato il “sold out”.

Per un giorno i medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico e del Soccorso Alpino insieme a una rappresentanza della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato hanno illustrato i meccanismi alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al NUE 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

L’iniziativa è stata organizzata da AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana insieme a Babcock Mission Critical Service Italia S.p.A. e alla XIX Delegazione Lariana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

A tutti i partecipanti è stata regalata la ristampa del libro “Tra terra e cielo – I 30 anni dell’Elisoccorso a Como” (ed. Effegiemme), scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo. Il volume, finanziato dalla Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, contiene anche alcuni aggiornamenti sulle missioni compiute dall’équipe di Como in Abruzzo all’inizio del 2017, sull’attività di volo notturno con tecnologia Nvg e sull’app di Areu.

Durante l’evento i visitatori hanno potuto ammirare i mezzi per le maxi emergenze, quelli delle associazioni di volontariato, della Protezione Civile di Como e del Soccorso Alpino. La Base ha ospitato anche una rappresentanza del volontariato varesino con un mezzo storico, un’ambulanza Citroen del 1973, portata dal CVA  di Angera, associato all’Anpas Lombardia, e da ambulanze della Croce Bianca di Legnano, del Sos Malnate, del Sos del Seprio, del Sos Valceresio oltre che quelle della Cri di Lurate Caccivio, del Sos di Olgiate Comasco e del Sos dei Laghi.

 «Anche questa iniziativa – ha detto Maurizio Volontè, responsabile 118 Como e dell’Elisoccorso – ha dimostrato quanto sia vivo l’interesse dei cittadini nei confronti del servizio. Tutti i nostri professionisti  e i volontari hanno collaborato per fornire una visione d’insieme del complesso sistema del soccorso. Un ringraziamento sentito va a chi ha partecipato e a chi ha contribuito all’organizzazione della giornata, comprese la Fondazione Pro Elissoccorso e la Fondazione Volta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.