Vernice sui poliziotti, a processo i due anarchici spagnoli
I due giovani erano stati arrestati durante una manifestazione non autorizzata che si è svolta a Saronno dopo lo sgombero dell'ennesima casa occupata
Si è svolta questa mattina (venerdì) l’udienza di convalida dell’arresto di due esponenti dei centri sociali che ieri hanno partecipato alla manifestazione non autorizzata che ha fatto seguito all’ennesimo sgombero di un edificio occupato da parte degli anarchici del Telos.
I due, un 28enne e una 20enne, entrambi spagnoli, erano stati arrestati durante unod ei momenti di tensione che hanno caratterizzato il piccolo corteo composto da una 30ina di ragazzi che gravitano attorno alla sigla antagonista.
A raccontare la vicenda in aula è stato il dirigente del commissariato di Polizia di Busto Arsizio, Franco Novati, che ha spiegato come si sono svolti i fatti. Il 28enne avrebbe rovesciato addosso allo stesso Novati e ad un poliziotto del reparto celere, due bottiglie di vernice. Il poliziotto ha tentato di fermarlo per procedere con l’identificazione ma il giovane si sarebbe opposto scatenando una breve colluttazione alla quale ha partecipato anche un secondo agente e la 20enne finita anche lei in manette.
I due, ascoltati dal giudice Sara Cipolla, hanno fornito una versione diametralmente opposta nella quale emerge cge sarebbero stati colpiti con i manganelli dalle forze dell’ordine e che la vernice sarebbe caduta addosso al poliziotto proprio a causa dei colpi inferti dai celerini.
Fuori dall’aula un gruppo composto da una decina di compagni dei due spagnoli è rimasto in attesa della sentenza che ha stabilito l’obbligo di presentazione ai carabinieri per i due arrestati e ha fissato al 22 giugno l’udienza per il processo nei loro confronti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.