Carabinieri e poliziotti maestri per un giorno
Assieme alle altre componenti che si occupano della sicurezza sul territorio, una speciale lezione sulla collaborazione tra le forze dell’ordine
«Come si allaccia il giubbotto antiproiettile?».
«E come funzionano le manette?»
«E come si immobilizza una persona in montagna?»
Queste e mille altre domande, sono state rivolte questa mattina, lunedì, dalle decine e decine di giovanissimi studenti delle scuole elementari di Montegrino Valtravaglia, Grantola e Mesenzana alle forze dell’ordine che erano presenti per una lezione speciale: spiegare come collaborano le diverse componenti che garantiscono la sicurezza sul territorio.
Così, dalla prima mattina si sono dati appuntamento i carabinieri della compagnia di Luino col nucleo radiomobile, un’auto di servizio della polizia di frontiera di Luino, oltre ad un mezzo del Soccorso alpino e uno della protezione civile.
Ai bambini sono stati illustrati tutti i presidi presenti a seconda delle diverse attività svolte dal personale: casco per protezione civile e soccorso alpino, corde e barelle, poi lampeggianti per carabinieri e polizia e via dicendo.
Sono state ore di grande allegria sia per gli agenti sia per gli studenti che si sono dati appuntamento di fronte alla chiesa di Grantola e a gruppetti hanno visitato le auto di servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.