Organizzare eventi a Milano con classe e professionalità

Milano è senza dubbio la capitale nostrana del divertimento e della movida. Eppure organizzare un evento nel capoluogo lombardo non è qualcosa di scontato e semplice

vario

Milano è senza dubbio la capitale nostrana del divertimento e della movida. Eppure organizzare un evento nel capoluogo lombardo non è qualcosa di scontato e semplice. Per farlo sarebbe importante affidarsi a chi è esperto nel settore, dando grande rilievo allo spazio dove si terrebbe l’evento stesso. Una location ideale potrebbe essere Superstudio, progettata appositamente per attività del genere. Se si spera che gli invitati si ricordino a lungo della propria festa, è il posto giusto e non ci si dovrà preoccupare di tutte le richieste più disparate.

Come scegliere la location

Ovviamente, dipende dal tipo di evento che si deve organizzare. A seconda di quest’ultimo la scelta della location può risultare condizionata. Bisogna tenere a mente una serie di parametri: anzitutto, lo spazio a disposizione. Si può preferire una sala ampia e libera, o piuttosto avere la possibilità di ingrandire o diminuire le dimensioni del posto a seconda della situazione e della tipologia di evento stesso. Talvolta ci capita di non avere una lista definitiva degli invitati fino a pochi giorni dall’evento. Questo può comportare problemi come un’organizzazione in un ambiente molto più ampio in relazione ai presenti o, al contrario, molto più ristretto rispetto agli invitati che presenzieranno alla festa. Per quanto riguarda la posizione del locale invece, è assai consigliabile trovare una location che si trovi nel centro cittadino, o comunque in un posto che possa essere raggiunto tramite i mezzi pubblici, per chi è impossibilitato a muoversi in autonomia. Magari, se si ha il tempo di farlo, sarebbe giusto verificare di persona l’affidabilità dei mezzi stessi, o se il luogo è comunque facilmente raggiungibile per chi è autonomo negli spostamenti.

Attenzione ad accoglienza e servizi

Altra cosa di cui tenere conto sono i servizi di cui si può disporre. Avere un’idea chiara sin da subito riguardo a cosa si ha bisogno è importante, in quanto risulta difficile reperire un servizio specifico all’ultimo secondo. I servizi sono di svariati tipi: a partire da un personale qualificato che possa occuparsi dell’accoglienza degli ospiti. Gestire i convitati, mettendoli a proprio agio e facendoli accomodare nelle sale più adatte può essere la chiave per la buona riuscita dell’evento. Oppure c’è la possibilità di usufruire di un servizio di catering per preparare pranzi o cene di lavoro, o anche banchetti. In alcuni casi, potrebbe essere utile fornirsi anche di attrezzature per dare vita a balli, musica, o più in generale a forme di intrattenimento. Servizi che talvolta possono essere introdotti dall’esterno, o essere interni all’organizzazione (Superstudio, che abbiamo citato prima, fa parte del secondo caso). Altra cosa fondamentale per coinvolgere l’invitato è l’accoglienza dello spazio stesso. Sicuramente un evento, per essere di un certo successo, deve svolgersi in un luogo di particolare interesse, meglio se alla moda ed al passo coi tempi. Una soluzione quasi sempre vincente è sfruttare quegli ambienti che hanno spazi per metà all’aperto e per metà al chiuso, in modo da non scontentare nessuno. Vedere una festa dove i propri invitati vanno via con un certo anticipo può essere davvero spiacevole, e bisognerebbe muoversi in anticipo per far sì che ciò non accada.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.