Accordo Ryanair-piloti sul primo contratto collettivo in Italia
Dopo otto mesi chiuse le trattative. Da un anno i piloti scioperano e protestano in tutta Europa, per chiedere maggiori tutele

Nuovo accordo sindacale in casa Ryanair: i trecento piloti italiani aderenti all’Anpac (il sindacato dei piloti d’aviazione civile) hanno approvato – con un referendum – il contratto collettivo che la compagnia aerea Ryanair ha accettato di firmare.
Si tratta del primo contratto collettivo che Ryanair sottoscrive in Europa, anche se le trattative sono a buon punto anche in altri paesi: la firma è arrivata dopo otto mesi di confronto tra sindacato e azienda irlandese.
«Maggiori tutele e garanzie, oltre che un congruo riconoscimento economico»: così Anpac definisce i principali punti, appunto sia sul versante dei diritti che su quello delle retribuzioni.
È dallo scorso autunno che Ryanair sta fronteggiando difficoltà e scioperi: i piloti e il resto del personale chiedono che i rapporti di lavoro vengano regolati dalle leggi dei loro Paesi e non dal diritto irlandese, che garantisce minori tutele (la compagnia ha sede in Irlanda – tra l’altro – per godere di una tassazione ridotta).
Nei giorni scorsi si era arrivati a un pre-accordo anche con i piloti irlandesi (350 in tutto), che a loro volta chiedevano ulteriori tutele.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.