Cinque mercati “da turisti” in provincia di Varese
Dove fare un po' di shopping, una passeggiata tra le bancarelle e trovare offerte e specialità
Passeggiare tra le bancarelle, concedersi shopping e relax con in “sottofondo” l’inconfondibile profumo proveniente dal banco rosticceria. Per qualcuno è una buona abitudine settimanale, per altri, andar per mercati è un’esperienza da giornata di vacanza.
Per questo, per il nostro speciale “Venite a Varese”, abbiamo individuato cinque mercati che per le loro caratteristiche, posizione o dimensione, meritano una visita “da turisti”. In realtà i mercati in provincia sono molti di più (segnalateci i vostri preferiti con #veniteavarese)
Vai allo speciale Venite a Varese
Partiamo da Varese: è il mercato del capoluogo, si tiene in piazzale Kennedy (vicino alle stazioni) il lunedì, giovedì e sabato. È un mercato grande dove è possibile trovare una vasta scelta di prodotti di abbigliamento, di merceria ma anche articoli per la casa. La vera vocazione sono però gli alimentari con frutta e verdura, pescherie, salumi e formaggi e prodotti tipici. (Orari: dalle 08.00 alle 19.00; in inverno dalle 08.00 alle 17.00)
Il più famoso mercato “da turisti” in provincia è però quello di Luino: un mercato internazionale, molto grande che richiama, soprattutto in estate, visitatori italiani e stranieri. In posizione strategica, è facilmente raggiungibile anche in battello dalla sponda piemontese. Il mercato di Luino si tiene il mercoledì dalle 8 alle 16.
Interessanti non solo per dimensione e posizione ma anche per la loro tradizione (sono entrambi mercati storici, con radici medievali) sono i mercati di Sesto Calende e Angera. Il primo si svolge il mercoledì mattina sul lungofiume e nel centro cittadino, il secondo ogni giovedì mattina sul lungolago di piazza Garibaldi.
Un altro mercato che merita una visita è quello di Gavirate. Anche in questo caso si tratta di un mercato storico. Attualmente si tiene ogni venerdì mattina, le bancarelle sono posizionate in via Garibaldi, poco distante dalla stazione e che per l’occasione diventa pedonale e consente di arrivare a piedi fino in Comune dalla statale che proviene da Varese ed entra in paese.
Avete un altro mercato da segnalare? Scriveteci a redazione@varesenews.it oppure sui social con #veniteavarese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.