Nasce il giardino ludico-didattico alla scuola elementare

Faceva parte dei progetti votati nel bilancio partecipato dello scorso anno. E non è l'unico cantiere aperto sulle scuole

Besnate generiche

Nasce a Besnate la nuova area “ludico-didattica” alle scuole elementari. «Era uno dei progetti votati nel bilancio partecipato» ricorda l’assessore Giuseppe Blumetti.

L’intervento tocca l’area verde a fianco alle scuole, che viene riplasmata introducendo nuovi spazi, tra cui un piccolo anfiteatro per attività all’aperto, che si riconosce nella foto sopra. «Stanno lavorando ora, prevediamo di completarla per inizio anno scolastico» spiega il vicesindaco, nelle vesti di delegato ai lavori pubblici.

Non è l’unico cantiere avviato nei dintorni delle scuole: «Stiamo risistemando il cortile d’ingresso delle scuole medie, compresa la sostituzione del portone, e stiamo ristrutturando l’aula didattica sempre alle scuole medie». Mentre alle scuole elementari è in corso la sistemazione, con nuova pavimentazione, del parcheggio esterno.

Besnate generiche
La sistemazione del parcheggio delle scuole elementari

«Piccole cose, ma che vanno nella direzione di una maggiore vivibilità del paese per cittadini e scuola» commenta Blumetti. L’intervento più cospicuo dell’estate, invece, era già a buon punto a inizio agosto: si tratta del riordino di piazza Santa Maria al Castello (vedi qui), la “balconata” che domina il paese e che si affaccia verso i monti. È stata ridisegnata per offrire più spazio ai pedoni e per adattarsi meglio alle frequenti manifestazioni culturali e ricreative (e Besnate ne offre, anche di alta qualità). È già utilizzabile, mentre l’ultimo tocco sarà l’installazione di un pannello con l’indicazione delle cime alpine che si possono distinguere nei giorni di tempo sereno e cielo terso.

Piazza Santa Maria del Castello Besnate
Piazza Santa Maria al Castello a inizio giugno, mentre si completavano gli interventi

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.