Barche illuminate e fuochi d’artificio: il paese in festa per il SS Nome di Maria
Sabato 8 settembre la suggestiva festa che illumina il lago con la processione delle barche e lo spettacolo finale di fuochi d'artificio
Grande attesa, come ogni anno, a Porto Ceresio per la Festa del SS Nome di Maria che si svolgerà sabato 8 settembre con la processione delle barche sul lago e i fuochi d’artificio.
Il programma della festa prevede alle 18 la messa in Chiesa parrocchiale e alle 20.45 la processione delle barche illuminate. Alle 21.30 il corteo sul lungolago e alle 23 l’atteso spettacolo di fuochi d’artificio sul Ceresio.
La processione delle barche sul lago parte da via Casamora, in località Selvapiana presso il santuario di Maria Ausiliatrice, attraverserà il lago da una sponda all’altra della baia di Porto Ceresio fino all’imbarcadero di piazza P. Bossi, dove verrà impartita la benedizione.
Alle 21.30 il corteo delle barche prosegue sul lago sino alla vicina spiaggia in località Fiammetta, dove la statua della Madonna viene portata a spalla dai fedeli in processione lungo la passeggiata a lago, addobbata con decorazioni floreali in carta e stoffa.
Il corteo prosegue poi fino a piazza S. Ambrogio, dove sarà celebrata la funzione religiosa.
Alle 23 ad epilogo della cerimonia, lo “storico” scampanio del campanile di S. Ambrogio dà il via all’esibizione dei fuochi d’artificio sul lago.
Quest’anno l’iniziativa è stata patrocinata dal Consiglio Regione Lombardia e vedrà la presenza di diverse autorità del territorio.
La celebrazione religiosa vedrà la presenza di Monsignor Agnesi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano.
Ci sarà inoltre la possibilità di ammirare i fuochi pirotecnici dal lago sul battello Tribuna della Società Navigazione del lago di Lugano, con arrivo a Porto Ceresio alle ore 22.30 al costo di euro 8,00 adulto e euro 5,00 bambini (6/16 anni) – partenza da Lugano ore 21.00 (imbarco ore 20.45) al costo franchi svizzeri 23.00 adulti e 11.00 ragazzi (6/16 anni)– partenza da Morcote ore 22.00 (imbarco ore 21.50) al costo franchi svizzeri 23.00 adulti e 11.00 ragazzi (6/16 anni).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.