Farmaci pediatrici per bimbi ammalati: la battaglia della “settimana d’oro”
In occasione della settimana promossa da FIAGOP, la Fondazione il Ponte del Sorriso ha illuminato Palazzo Estense
Palazzo estese si tinge d’oro per sostenere i bimbi ammalati. In occasione della campagna “ACCENDI D’ORO, ACCENDI LA SPERANZA” promossa da FIAGOP onlus, la Fondazione Il Ponte del Sorriso ha promosso questa iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza su un tema molto delicato. L’obiettivo della manifestazione è infatti quello di sensibilizzare le case farmaceutiche sullo studio e sviluppo di farmaci pensati appositamente per i bambini: « Oggi – si legge nel comunicato della Fondazione Il Ponte del Sorriso – almeno il 50% dei farmaci usati per combattere la malattia, che si manifesta in oltre 60 tipi e sottotipi diversi, non è autorizzato per l’uso pediatrico, ed è usato adattando ai bambini medicine per adulti, in base al peso e all’altezza. Eppure i bambini e gli adolescenti malati di cancro non sono adulti in miniatura! In Europa negli ultimi 10 anni a fronte della sperimentazione di 50 nuovi farmaci anticancro per adulti, soltanto 2 sono stati quelli studiati per l’età pediatrica! Nonostante gli straordinari passi in avanti fatti dalla ricerca clinica, che hanno permesso risultati di guarigione complessiva intorno all’80%, non esistono ancora oggi cure disponibili per guarire un bambino ammalato su 5. I due terzi dei guariti saranno soggetti ad effetti collaterali a lungo termine causati dal trattamento subito, non specifico per bambini».
Molti i monumenti ed i luoghi d’interesse che per questa occasione saranno illuminati di luce dorata, da Torino a Livorno, da Varese a Roma, da Pisa a Battipaglia e Genova. Per far arrivare in modo tangibile a tutti i bambini e gli adolescenti in lotta contro la malattia un messaggio di vicinanza, e per riconoscerne apertamente la forza, il coraggio e la resilienza, Il Ponte del Sorriso sta distribuendo il ‘Nastro d’Oro’ nelle Pediatrie di Varese, Cittiglio, Tradate, Busto Arsizio e Saronno.
Realizzato sotto forma di un piccolo tatuaggio non permanente. Fiagop invita tutti a scattare dei selfie indossandolo e postare le foto online con hasthag #accendi la speranza – #gogold insieme a un messaggio di speranza diretto a tutti i piccoli guerrieri in lotta contro la malattia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.