Openjobmetis formato stanchezza: segna 43 punti e Torino la batte

Il "Memorial Di Bella" va alla Auxilium trascinata da Stojanovic. Biancorossi in difficoltà in attacco e molto imballati: 50-43 in 36' di partita

ronald moore basket pallacanestro varese

Mezza Torino da una parte, una Varese imballata da quell’altra: non è certo lo spettacolo la cifra offerta dal “Memorial Di Bella” di Pavia, appuntamento benefico che ha portato 5mila euro nelle casse di Telethon. A vincere sono stati i piemontesi, al primo successo in precampionato, verdetto che lascia un po’ di amaro in bocca ai tifosi biancorossi che non si sono goduti certo una gran partita come dimostra il 50-43 finale.

La squadra di Caja ha avuto una partenza discreta nella quale però non ha approfittato più di tanto delle difficoltà torinesi. Poi, col passare dei minuti, è emersa tanta stanchezza contro una Fiat sicuramente molto corta ma dotata di buon atletismo: l’attacco biancorosso è andato in tilt, forse anche sorpreso dalle letture difensive avversarie, Cain ha ricevuto pochissimi palloni mentre dall’arco – specie nella ripresa – Varese ha fatto quasi sempre cilecca. Troppi gli uomini sottotono, a partire da un Archie davvero mai, mai, incisivo: poco meglio hanno fatto Scrubb e Moore, così ad andare in doppia cifra è stato il solo Ferrero. Troppo poco anche in un match durato 36′ (terzo e quarto periodo accorciati a 8′ come da richiesta Auxilium, per via delle rotazioni ridotte).

Nessun campanello d’allarme, a giudicare dalle facce rilassate dell’ “angolo biancorosso” (lo stesso Caja non si è fatto particolarmente sentire), anche se la sensazione di aver assistito a una gara indigesta, rimane a chi si è seduto in tribuna. Ora per i biancorossi un torneo di difficoltà non elevata, a Parma nel weekend: sabato con Verona, domenica con una tra Tortona e Ravenna. Con l’augurio che i giocatori possano tirare un po’ il fiato prima di rimettersi a macinare lavoro.  (foto Ronald Moore / Ossola-Pall.Varese)

LA PARTITA

Sei punti di Cain (autore del primo cesto di serata dopo 3′) illuminano l’avvio di gara in mezzo a tanti errori da ambo le parti. Lo scatto biancorosso, corroborato da una tripla di Ferrero e un cesto di Scrubb ma anche da qualche difesa aggressiva, permette di scavare subito un break che si allunga sino al 13-4 del 10′.
Alla ripresa del gioco però la Openjobmetis si “adegua” alla sterilità dell’attacco ospite (6-15 al 14′) e lo “spettacolo” sul parquet è decisamente rivedibile. Una tripla di Tambone è il solo “fiore” in mezzo a tanto basket brullo, Torino tocca quota 10 al 19′ e l’intervallo arriva su un aridissimo 21-12 biancorosso.

Uno sprazzo di talento di Carlos Delfino (6 punti in 4′) firma il rientro sul parquet, con Moore che risponde dall’arco, unica tripla in mezzo a tanti ferri ammaccati. Alla lunga però la Fiat rientra con Stojanovic (25-24 al 27′), punendo una OJM lenta e prevedibile in fase d’attacco. Il primo sorpasso è proprio di Stojanovic, cui finalmente replicano Ferrero e Tambone, a segno dall’arco. L’ex Capo d’Orlando però impatta di nuovo da 3 punti a differenza di Moore, la cui tripla finale gira sul ferro ed esce: 31-31 al 30′.
L’ultimo quarto non scalda granché le mani, anche se Scrubb per lo meno trova una tripla (33-34). Le squadre finalmente cercano i lunghi, Demetrio risponde a Cain e poi il brasiliano pianta una schiacciatona per il nuovo +1. Archie zavorra i biancorossi, tra palle perse e cattive scelte, Cotton ne approfitta per lanciare i suoi sul 43-38 che sembra decisivo. Un antisportivo di Stojanovic su Scrubb porta solo due punti a Varese (dalla lunetta), così di nuovo Cotton la chiude dall’arco: 50-43 in una serata da dimenticare sotto il profilo del gioco.

CAJA: “L’ATTACCO NON SI E’ ACCESO”

Al termine della partita Attilio Caja non lo dice apertamente ma lascia intendere che il lavoro degli ultimi giorni – la squadra si è allenata anche il mattino della partita – ha inciso parecchio sulla prestazione. «Nella prima parte la difesa ha funzionato bene e abbiamo tenuto Torino a punteggi molto bassi, poi però se segni 43 punti non puoi pensare di vincere. L’attacco non si è mai acceso, anche per via di una certa stanchezza; i nostri avversari poi hanno messo in campo tanta fisicità, caratteristica che di solito è nostra, mentre a noi non sono riuscite quelle situazioni sul gioco in corsa che spesso riusciamo a eseguire». Caja comunque non è del tutto insoddisfatto: «Siamo stati avanti per gran parte del match, e inoltre sono convinto che partite come queste, pure difficili, servano molto per il prosieguo della stagione. Le organizziamo proprio per questo motivo».

FIAT TORINO – OPENJOBMETIS VARESE 50-43
(4-13, 12-21; 31-31)

TORINO: Cotton 11 (3-3, 1-4), Carr (0-1, 0-2), Anumba 6 (2-5), Stojanovic 13 (2-4, 2-6), Cusin (0-2); Guaiana, Delfino 10 (3-4, 0-3), Demetrio 10 (5-6, 0-1). Ne: Murri, Poeta, McAdoo. All. Brown.
VARESE: Moore 5 (1-2, 1-5), Bertone 2 (1-4), Scrubb 7 (1-3, 1-5), Archie 1 (0-2, 0-3), Cain 9 (4-4); Iannuzzi 2 (1-2), Natali (0-1, 0-1), Ferrero 11 (1-4, 3-6). Ne: Borsato, Verri. All. Caja.
ARBITRI: Biggi, Morelli, Boninsegna.
NOTE. Da 2: T 15-25, V 9-23. Da 3: T 3-16, V 7-24. Tl: T 11-15, V 4-8. Rimbalzi: T 18 (Demetrio 5), V 23 (Scrubb 7). Assist: T 8 (3 con 2), V 8 (Moore 2). Perse: T 13 (Cotton 4), V 13 (Archie, Tambone, Moore 3). Recuperate: T 3 (3 con 1), V 1 (Cain 1). Usc. 5 falli: nessuno.

Pallacanestro Varese: mercato e date dell’estate biancorossa

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.