Siglato l’accordo: il bene confiscato alla mafia alla Cooperativa 3B

Giovedì si sono poste le firme sull'accordo. La Coop inizierà i lavori appena ricevute le chiavi. Il progetto prevede una ciclofficina e due appartamenti

Ex pizzeria Quintino Sella

Giovedì 6 settembre, nella sala del Segretario Comunale di Busto Arsizio e alla presenza del dirigente, dottor Fogliani, 3B Cooperativa Sociale Onlus ha definitivamente siglato il contratto che prevede l’uso, per 10 anni, del bene confiscato alla mafia in via Quintino Sella.

Un passaggio importante, che ha richiesto molto tempo a seguito di precise verifiche ma anche di una costante comunicazione tra Amministrazione comunale e 3Bcoop.

A breve avverrà la consegna delle chiavi del bene, da lì verrà dato inizio ai lavori di ripristino e sistemazioni, prima del negozio e successivamente dei due piccoli appartamenti che completano il progetto.

«Contiamo – spiegano dalla cooperativa – di poter aprire la ciclofficina entro un anno dalla consegna delle chiavi».

Gli attori coinvolti in questo progetto saranno molteplici, a partire dal Direttore Sorrentini dell’istituto penitenziario, «che in termini di disponibilità non conosce rivali», che la commissione carceri e il garante dei detenuti di Regione Lombardia, oltre a imprenditori del settore e non, e associazioni del territorio volte al sostegno del progetto.

L’importanza fondamentale deI progetto RyCiclico si basa non solo su un percorso lavorativo ma anche e soprattutto su un percorso di socialhousing. L’avere la certezza di un tetto sopra la testa oltre che di un lavoro permetterà, ai soggetti in stato di svantaggio che ci lavoreranno, di avere la certezza è la sicurezza di poter condurre una vita regolare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.