Rinasce il mercato Bosino, con una nuova associazione
Seconda domenica di mercato Bosino rinnovato, con una nuova formula che attira espositori e curiosi
Rinasce il mercato Bosino, e fa subito boom: domenica 14 seconda edizione rinnovata, grazie ad una formula che sta richiamando espositori e curiosi.
«Negli ultimi anni il mercato Bosino era andato un po’ in sofferenza, il numero delle bancarelle si era ridotto in maniera importante: erano una decina contro le 60-70 possibili – spiega l’assessore al commercio Ivana Perusin – Abbiamo ragionato con gli espositori che sono rimasti, ed è nata una associazione che gestirà per un anno il mercato in via sperimentale».

Quella di domenica sarà la seconda edizione, nella versione rinnovata: ma la prima, che si è svolta a settembre, ha visto il corso strapieno, sia di espositori che di persone: ha già ricevuto moltissimi apprezzamenti, ed è già partito il passaparola tra cittadini e tra gli espositori.
«L’associazione “METE- memorie e testimonianze” nasce con un programma che prevede lo studio degli oggetti del passato, organizzazione di mostre e eventi sociali per la memoria – spiega Massimo Praderio, da 20 anni espositore al mercato Bosino e neo presidente dell’associazione – La felice idea è stata quella di incaricare la nostra associazione di gestire la seconda domenica del mese a varese».
L’associazione è riuscita a creare un programma di riqualificazione del mercato: primo, riportare operatori commerciali al mercatino, facendo un’accurata selezione, cioè portando operatori che avessero come merce una presenza migliore. «L’altro aspetto su cui vuole operare è quello turistico: noi abbiamo una città meravigliosa, e il mercatino di antiquariato attira gente da molte parti, perché gli appassionati hanno forti motivazioni per muoversi. Noi stiamo già mostrando il mercato nei principali mercati di antiquariato, al pubblico e agli espositori – continua Praderio – La cosa importante è che noi lo facciamo per trarne beneficio dal lavoro, ma pensiamo che tutta la città di Varese ne abbia beneficio, perché un mercato dell’antiquariato gradito si riverbera sui locali , ma anche i negozi circostanti».
L’appuntamento con il secondo mercato Bosino è domenica 14, intorno a corso Matteotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.