Fratelli d’Italia si prepara al 2019

Il partito dela destra nazionale riapre un circolo: in attesa della sede "fisica", si riparte dalla serata con La Russa e Frassinetti. E dall'idea di presentare una propria lista a sostegno del candidato di centrodestra

Generico 2018

Fratelli d’Italia mette radici a Samarate, in vista del 2019. Non è ancora la sede fisica («l’apriremo a fine mese») ma i vertici locali, per dimostrare la volontà di essere nella partita, hanno iniziato con un incontro con i big del partito, costituzione ufficiale del Circolo.

La serata, in assenza di uno spazio proprio, è stata ospitata a Villa Montevecchio. Protagonisti della serata: l’immancabile Ignazio La Russa, l’onorevole Paola Frassinetti, il coordinatore del Gallaratese Giuseppe De Bernardi Martignoni, il referente locale Enrico Ossola.

Non sfugge che il ritorno in forze di FdI arriva appunto alla vigilia del 2019, delle elezioni amministrative anticipate. Giuseppe De Bernardi Martignoni parla di «una lista di Fratelli d’Italia» e aggiunge: «siamo pronti anche ad accogliere altre persone della società civile che vogliano impegnarsi con noi». Rispetto al 2015 il quadro è un po’ mutato: allora a Samarate c’era una lista – quella dei “ferrazziani”, Alleanza per Samarate – che fin dal nome  richiamava l’eredità di Alleanza Nazionale. Ma adesso Alleanza per Samarate è confluita in “Uniti per Samarate”, un nuovo contenitore che sarà proposto insieme alla civica Progetto Comune. Insieme ai buoni risultati del partito a livello nazionale, è un po’ anche questo che ha spinto FdI: la possibilità di presidiare l’area della “destra nazionale”.

Lo scenario rimane comunque quello di un’alleanza con la Lega e con il successore di Leonardo Tarantino (chiunque egli sia: nel dibattito interno c’è un po’ di stasi, in queste settimane). Modello: quello dell’ente Provincia di Varese, riconquistato nelle elezioni di secondo livello grazie al centrodestra unito, a cui – va detto – si è accodata anche la componente civica “valligiana” di Marco Magrini. Replicabile a Samarate? Per ora si parte dai partiti: alla presentazione di FdI c’erano Luca Macchi di Forza Italia, Enrico Puricelli della Lega. Per le componenti civiche ci sarebbe appunto Uniti per Samarate, nella grosse koalition samaratese.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 19 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.