Le terme dell’Emilia Romagna in mostra: “Qui curiamo la salute, non solo la malattia”
I principali centri termali dell'Emilia Romagna si sono presentati ad associazioni ed operatori del settore a Varese: "Le terme sono uno straordinario strumento per rimanere in salute

24 centri termali sparsi in tutta la regione. L’Emilia Romagna è una grande regione termale che tra salute e benessere ormai richiama migliaia di visitatori ogni anno. Ed è anche per far conoscere sempre più i segreti di questa regione che giovedì 22 novembre i principali centri termali si sono presentati ad associazioni ed operatori del settore nella cornice del Palace Hotel di Varese.
«Nel 2017 abbiamo avuto 280.000 ospiti dei quali 170.000 per cure termali dedicate» spiega Lino Gilioli, il presidente del consorzio delle terme dell’Emilia Romagna. Numeri elevati dati sia «da una presenza diffusa in tutto il territorio» ma anche dal fatto che «oggi le terme sono in grado di offrire tanto altro: l’acqua è e rimane un patrimonio fondamentale, quello da cui partiamo, ma con il tempo l’offerta si è andata ulteriormente arricchendosi di vere e proprie esperienze».
Un fatto che porta il presidente del circuito termale a ritenere che «le terme curano la salute a tutto tondo, non solo le malattie; sono uno straordinario strumento per rimanere in salute». E il benessere porta anche ricchezza nel territorio.«I centri termali hanno un fatturato di 80 milioni di euro ma l’indotto arriva a toccare quota 630 milioni» continua Giglioni a cui si aggiungono i lavoratori: 2.500 addetti diretti con un indotto di 12.600 persone.
E il varesotto è un territorio che conosce molto bene quelle terme e da cui arrivano numeri sempre crescenti. Proprio per questo in mostra erano ben 17 dei 24 centri termali della regione. Tutte le informazioni su come scegliere il centro termale migliore sono disponibili sul sito del consorzio, raggiungibile da questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.