Revisione Pgt, minoranza vota contro. Alberio: “Piagnistei”

Duro botta e risposta fra le componenti del consiglio comunale che si sonop fronteggiate nell’ultima assemblea cittadina

municipio comune gavirate facciata

«Signor Sindaco, prendiamo atto della volontà di questa Amministrazione di portare a compimento la revisione del PGT vigente che si manifesta nella convocazione del Consiglio Comunale di stasera»
Così ha inizio la dichiarazione di voto letta dalla minoranza consiliare di Gavirate “Per Gavirate, Groppello, Oltrona e Voltorre” che «non ha voluto far mancare la sua partecipazione per rispetto verso i cittadini che ci hanno eletto col loro voto ma anche per portare in questa sede il loro forte dissenso rispetto alle modalità con cui questa Amministrazione ha deciso di procedere».

La minoranza contesta la convocazione del Consiglio a soli 7 giorni dalla Commissione Territorio aperta al pubblico che ha presentato il PGT ai cittadini gaviratesi «che ci sembra frettolosa e ingiustificata» e che non avrebbero «consentito di valutare con la dovuta attenzione e con il supporto di professionisti del settore quanto oggetto del PGT nella totalità dei suoi contenuti».

Da qui la richiesta di dilazionare il consiglio di una settimana e «così di fronte ad un irrigidimento per noi incomprensibile, confermiamo che il nostro voto sarà contrario non tanto verso i contenuti del PGT, giudizio che esprimeremo nel corso del prossimo Consiglio Comunale di approvazione, quanto come protesta verso questa mancanza di attenzione nei nostri confronti».

Non tarda la risposta della maggioranza, contenuta in un comunicato: «La minoranza ha detto no all’adozione infervorandosi , con la ormai scontata retorica demagogica di propaganda in previsione della prossima campagna elettorale, su tematiche legate a scadenze di legge, scarsa partecipazione cittadina, e sul tempo troppo breve intercorso tra la convocazione della Commissione territorio (per altro compito della convocazione è del Capogruppo di Minoranza) e la convocazione del Consiglio Comunale per la desamina degli Atti di Variante.E ciò stupisce non poco visto che gli atti erano pubblicati on-line sul sito del Comune dal 13 Agosto, visibile anche in Cina, tantè che sono pervenute, da liberi cittadini, più di 100 osservazioni che hanno contribuito alla puntualizzazione degli Atti stessi.
Minoranza che ha avuto tutto il tempo di esaminare e che con rapporti scritti e verbali avrebbe potuto contribuire nel caso alla modifica collaborativa degli atti stessi.
Ad ogni buon conto, ad avvenuta pubblicazione dell'Adozione la minoranza avrà a disposizione, come ogni cittadino, sessanta giorni per la desamina ed eventuale presentazione di osservazioni a contributo di integrazioni e modifiche degli Atti di Variante al PGT».
A rincarare la dose lo stesso sindaco Silvana Alberio che ha affermato quanto segue: «Ultimo,ma non ultimo, sarebbe arrivato il tempo di uscire dal piagnisteo depresso di coloro che per colpa di altri non riescono ad esercitare il loro mandato.
Non ci crede più nessuno.
La verità vera è che fanno tutt’altro che ottemperare al loro compito e che il tanto sbandierato rispetto del Consiglio Comunale passa attraverso la loro presenza stessa in Consiglio, (mentre ieri erano presenti in due su quattro ).
Con le assenze non solo non si rispetta il Consiglio,ma non si rispettano neppure gli elettori che lì li hanno voluti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.