Il trasloco delle case mobili: minimo 600 euro per spostarle

Nel campo sinti di Gallarate qualcuno ha cominciato a smontare. Il racconto di Adolfo che abita a Pavia: “Soluzione sbagliata"

Il campo di via Lazzaretto è un brulicare già alle 9.30: tutti fuori, è il giorno dello sgombero. O forse no, forse c’è tempo ancora fino al pomeriggio quando si capirà se la richiesta del Comune di dare mille euro una tantum per ciascun minore e anziano che lascerà il campo verrà accolta dalla maggioranza degli occupanti.

Nel frattempo, però, c’è già chi lavora per smontare tutto, come Adolfo e suo figlio, che nel retro è alle prese coi mobili che stanno all’interno della casa dove abita la nonna.

La casa mobile è ora vuota e il camion arriverà in tarda mattinata per il trasporto definitivo fino a Pavia, dove il capostipite vive.

Avarie

La casa mobile non è un modello particolarmente grande e non costerà più di tanto: «Seicento euro» – spiega Adolfo, «ma per muovere quelle più grandi è necessario pagare parecchio per ogni provincia attraversata».

Nell’area dove trovano spazio le 16 famiglie negli ultimi giorni si è lavorato per trasportare parte delle case anche se il grosso è ancora lì: c’è la casa gialla posata sulla terra, una delle ultime che si incontrano verso il confine che dà sui campi, e c’è ancora la piccola chiesa ricavata all’interno di un edificio anch’esso mobile che viene utilizzato come luogo di culto e come sala riunioni: non c’è più la roulotte che precedeva l’ingresso.

«Quanto sta accadendo è sbagliato – commenta Adolfo col suo bastone mentre si gode i primi raggi di sole dopo il freddo dei giorni scorsi, mente il figlio lavora – è un grande caos, inutile. Non mi resta che portarmi la casa mobile a Pavia, dove ho un terreno di mia proprietà: lì nessuno mi darà fastidio».

di
Pubblicato il 27 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Ilcontrollore

    nessuno gli darà fastidio a pavia se farà le cose come devono essere fatte ovvero pagando oneri di urbanizzazione e rispettando il PRG oltre ad avere tutti i permessi del caso se no diventa un abuso come quello attuale

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.