Famiglie sinti, il giudice respinge la richiesta della cena
Sull'altro punto del provvedimento d'urgenza presentato dal legale dei sinti, quello sull'assistenza delle famiglie, il giudice si è dichiarato non competente

La domanda di ripristino della cena per le famiglie sinti è “inammissibile”. Il giudice del tribunale di Busto Arsizio, chiamato ad esprimersi sul provvedimento d’urgenza presentato dal legale dei sinti, si è espresso negativamente, confermando dunque la scelta del Comune di Gallarate.
Sul secondo punto, che riguardava più in generale i termini (anche temporali), di assistenza alle famiglie sgomberate dal campo, il giudice Silvia Torraca ha invece dichiarato un “difetto di giurisdizione”, trattandosi di materia da giudice amministrativo, vale a dire da Tar.
«Il giudice ha dichiarato difetto di giurisdizione» conferma l’avvocato Pietro Romano, che annuncia che proseguirà nella richiesta. «Faremo reclamo immediato al collegio». Come al solito avevamo ragione e lo sapevamo dall’inizio» commento dal sindaco Andrea Cassani, che ha sostenuto lo sgombero e aveva insistito perché alle famiglie venissero erogati solo buoni pasto e non la cena in albergo. «I sinti staranno in albergo fino al 30 dicembre (con check out il 31) e nessuna cena dovrà essere loro garantita. Il comune si è affidato al Giudice con una memoria sobria e pacata ma estremamente efficace nei contenuti. Davanti alla Legge gli strilli e i proclami con toni da crociata non contano».
(articolo aggiornato alle ore 12.20 di martedì 18 dicembre)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.