La Maria di Alda Merini emoziona il pubblico della Basilica

Quattrocentrocinquanta persone conquistate dall'interpretazione di Arianna Scommegna, che dà voce e corpo al Magnificat, nello spazio luminoso e provocante della chiesa ritrovata

teatro generica

Quattrocentocinquanta persone immerse, per una sera, nel rito del teatro, nella Basilica di Gallarate. In bilico tra rito civile e momento religioso, mentre Arianna Scommegna dava voce e corpo a Maria, la vergine stupita di fronte alla chiamata di Dio.

Un testo messo “in scena” nel mezzo della navata e introdotto da un intervento del vicario episcopale di Varese Giuseppe Vegezzi, che fu padre spirituale della Merini, la poetessa dei navigli.

Lo spettacolo è stato proposto dalla rassegna Parola e Mistero. «Abbiamo scelto appositamente la basilica, e non la chiesa di Sciaré solitamente usata per Parola e Mistero, perché il testo è dedicato a Maria, perché cadeva a ridosso della festa dell’Immacolata, e soprattutto perché ci dava la possibilità di usare come scena naturale l’edificio restaurato e l’altare di Parmiggiani» spiega Giulia Provasoli, del Teatro delle Arti.

La profonda umanità del testo della poetessa milanese, l’intensità dell’interpretazione, la straordinaria quinta hanno portato molti in Basilica e hanno creato «un’atmosfera di tensione e mistero». A seguire lo stupore e la consapevolezza di Maria umanissima, poco più che bambina e insieme chiamata a cambiare la storia, “manto secolare che coprirà di gioia gli umani”. Nel Vangelo e nel testo della Merini convivono le due dimensioni, quella dell’uomo e quella di Dio, la stessa evocata dall’intenso e provocatorio altare di Claudio Parmiggiani, con i mille richiami alle opere umane e alla storia del pensiero.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 12 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.