Un mercatino del baratto alla scuola Canetta

Seconda edizione del mercatino del baratto, organizzato dalla scuola in collaborazione con il movimento consumatori

Mercatino del baratto alla Canetta

Un mercatino del Baratto alla scuola Canetta, insieme al Movimento Consumatori.

E’ quello che è successo giovedì mattina, 20 dicembre, come parte del progetto finanziato dalla Regione Lombardia “Favorire la Cittadinanza Economica. Buone pratiche per una società inclusiva ed integrata”.

Come l’anno scorso, i bambini nelle settimane precedenti hanno partecipato alle lezioni di educazione finanziaria (concetti base del baratto e educazione al risparmio anche attraverso giochi di ruolo) dopodiché hanno scelto a casa i beni da barattare e li hanno consegnati a scuola attribuendo ad ogni bene un valore: 1, 2 o 3.

Ieri mattina i bambini di tutte le classi, dalla prima alla quinta, si sono trovati in palestra, ogni classe con i beni raccolti da barattare e in un clima di condivisione e allegria hanno barattato gli oggetti che non usavano più (il primo libro, il peluche Dino, la pecorella della nanna, borsette o libri).

«Un grandissimo ringraziamento va alle maestre, ai bidelli, al preside, alle mamme e papà che ci hanno aiutato nel mercatino e a tutte le famiglie che hanno collaborato con noi» hanno commentato dal Movimento consumatori.

Il “mercatino del baratto” è stato anche un momento di solidarietà: i libri non barattati verranno donati alla biblioteca della scuola mentre i puzzle, i giochi e i libri per i bambini più piccolini o dvd non barattati verranno donati ad un’associazione no profit del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.