Yule, il rito della rinascita celebra il solstizio d’inverno al Melo
Tradizionale appuntamento al Melo, che si rifà alle tradizioni celtiche "adottate" poi anche nel periodo natalizio
In occasione del solstizio d’inverno ritorna al centro culturale dell’Università del Melo, in via Magenta 3 a Gallarate, giovedì 20 dicembre alle ore 19.00, “Yule-Il rito della rinascita”.
La veglia del solstizio è una tradizione che in Università del Melo rappresenta ormai un appuntamento fisso del tempo natalizio con le ritualità di morte e rinascita che dai tempi più remoti celebrano la notte più lunga dell’anno e la rinascita della luce nel giorno del solstizio d’inverno. Notte e giorno, buio e luce, morte e rinascita si inseguono nella vita dell’uomo e della natura come nella mitica “runa”, simbolo celtico dell’eterna ruota del tempo che tutto crea e tutto cancella.
La celebrazione del solstizio è comunione con le tradizioni più antiche dell’umanità, là dove senso religioso e simbologie pagane trovano un punto d’incontro nella contemplazione del misterioso ciclo della vita sulla terra, ispirando arte, musica, cultura che nella tradizione popolare diventano rito, danza, poesia, cibo. E proprio il cibo è protagonista di Yule, la notte della rinascita, con la raffinatezza delle elaborazioni culinarie e le suggestioni simboliche che rendono l’atto apparentemente più quotidiano e materiale dell’esistenza un’esperienza densa di significati simbolici e spirituali, in armonia con il significato più profondo della ritualità solstiziale in cui i confini tra materia e spirito sono aboliti e, come negli antichi misteri eleusini, il disfacimento delle carni si sposa simbolicamente con i semi della rinascita, in un matrimonio rituale sopravvissuto nei secoli nelle diverse tradizioni culinarie popolari.
Sarà davvero “mitologia nel piatto”, grazie all’affiatatissima brigata di cucina e al contrappunto poetico-musicale di Giovanna Predazzi e del “Grammofono Trio” di Simone Peduzzi.
Per informazioni e prenotazioni (entro il 10 dicembre): 0331 708224 – udm@melo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.