Cri Luino, 25 mila chilometri in un anno con la sirena accesa
Sono imponenti i numeri che riguardano le attività dei 264 volontari nell'anno appena passato. «Grandi progetti per il 2019»
Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e Presidente Internazionale della Federazione della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, in visita al Comitato di Varese, ha incontrato venerdì 18 gennaio i Presidenti CRI della provincia di Varese.
Nell’occasione si è confrontato in maniera approfondita anche con il Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli, Pierfrancesco Buchi, sullo straordinario percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni dalla realtà luinese. Un percorso seguito e appoggiato dai Vertici Nazionali.
Apprezzato è stato il passaggio ad una nuova denominazione, Croce Rossa di Luino e Valli, più in linea con la conformità territoriale su cui insiste il Comitato locale da 32 anni.
Tanti sono stati poi i numeri “da toccare con mano” illustrati a Francesco Rocca sulle attività dei 264 volontari di Luino, in particolare nel 2018.
L’anno appena trascorso ha visto infatti percorrere 25.000 km per servizi di emergenza e urgenza 118 con oltre 1.400 interventi di soccorso di 118 (+/- 60% malori e 30% traumi), percorrere 42.000 km per servizi di trasporto per oltre 1.000 servizi tra dimissioni, visite mediche, trasferimenti da ospedali e case di cura.
Sono più di 100 i cittadini formati all’uso del Defibrillatore, 130 le famiglie “in difficoltà” aiutate mensilmente, 6 i comuni in cui sono state effettuate le giornate gratuite di screening sanitario, 5 i supermercati in cui sono state organizzate le raccolte viveri per i vulnerabili, 300 gli studenti delle scuole superiori incontrati per la formazione CRI, 16 le scuole dell’infanzia e primarie visitate con il progetto 118Bimbi, 330 le ore di attività legate all’accoglienza dei migranti. Un impegno non da poco per una piccola realtà di frontiera.
«Siamo orgogliosi dell’attenzione rivolta dai nostri vertici nazionali all’impegno dei volontari luinesi. Tutto quello realizzato nel 2018 è stato possibile grazie alla straordinaria passione del nostro personale. Essere in Croce Rossa è diventata infatti per molti una scelta di vita, ispirata dall’incontro con l’altro e nella ricerca delle migliori risposte ai bisogni di chi chiede aiuto. Dove non arrivano le Istituzioni preposte ferme troppo spesso alle sole parole, sappiamo arrivare noi con azioni concrete. Proseguiamo su questa strada senza fermarci, perché nel 2019 abbiamo grandi progetti…»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.