Galimberti chiama Giorgetti: “Ci saranno tutti i mezzi necessari per far fronte all’incendio”
C'è anche il sindaco Davide Galimberti nel cuore della notte quando alla Rasa di Varese si fa il punto della situazione sull'incendio che ha colpito la Martica e che, sospinto dal vento, è arrivato in Valganna attraverso due diversi fronti
«La cosa incoraggiante è che c’è un gruppo di volontari e vigili del fuoco che ha gestito molto bene tutta l’attività di contenimento e spegnimento delle fiamme».
C’è anche il sindaco Davide Galimberti nel cuore della notte quando alla Rasa di Varese si fa il punto della situazione sull’incendio che ha colpito la Martica e che, sospinto dal vento, è arrivato in Valganna attraverso due diversi fronti.
«Si dovrà lavorare in mattinata attraverso l’aiuto dei canadair e dei mezzi aerei – spiega Galimberti affaincato dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento Dario Bevilacqua -. In questa fase non manca anche un’attività di sinergia: ho chiesto personalmente al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti di attivarsi presso la protezione civile per mobilitare tutti i mezzi necessari a far fronte all’incendio e anche grazie alla Prefettura questo sarà assicurato».
Nella notte si rivivono molte delle situazioni di oltre un anno fa quando a bruciare fu il versante opposto della Rasa e del Campo dei Fiori: «è un duro colpo per questo territorio ma come è successo un anno fa ce la faremo ancora – racconta Galimberti -. L’obiettivo, immediatamente dopo le operazioni di spegnimento, dovrà essere quello di lavorare affinché questi fenomeni non si verifichino più».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.