La Pastorale di Beethoven e il violino di Carolin Widmann al Lac
Grande musica giovedì 28 febbraio a Lugano con l’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Michael Sanderling

Giovedì 28 febbraio, alle 20.30 alla Sala Teatro LAC di Lugano, il direttore d’orchestra tedesco Michael Sanderling, dopo il successo ottenuto l’anno passato, torna presentando la grande sinfonia Pastorale, capolavoro con il quale Beethoven dimostrò di poter ‘dipingere’ cinque paesaggi musicali in maniera assolutamente personale: la gioia della vita agreste nel primo movimento, e poi la beatitudine presso un ruscello, le danze dei contadini, l’uragano e la successiva gratitudine per la serenità ritrovata dopo la tempesta. Non una pittura pedissequa, ma, come scrisse Beethoven, «qualcosa in cui vengono espresse le emozioni che il piacere della campagna suscita negli uomini».
Nella prima parte della serata l’OSI e Sanderling accompagneranno la violinista tedesca Carolin Widmann (nella foto) nel Concerto per violino di Alban Berg: opera che rappresenta la summa del compositore austriaco e nello stesso tempo è anche il suo straordinario testamento artistico e morale. Scritto nel 1935 sotto la forte commozione destata dalla morte della giovane Manon, figlia di Alma vedova Mahler e dell’architetto Walter Gropius, ne rappresenta una sorta di ritratto-trasfigurazione spirituale. Toccante la dedica dell’Autore: “Alla memoria di un angelo”. Fu l’opera più importante completata da Berg prima della sua prematura morte.
Il concerto del 28 febbraio 2019 sarà trasmesso in diretta radiofonica su RSI Rete Due.
La prevendita dei biglietti per OSI al LAC viene effettuata presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (MA-DO 10-18), online su luganolac.ch e nei punti vendita Ticketcorner (Manor, Uffici postali). I biglietti saranno in vendita anche la sera dei concerti alla cassa del LAC.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.