Marciapiedi innevati: 50 addetti impegnati nella pulizia

Molte le segnalazioni di lettori per situazioni critiche in città. L'amministrazione rassicura: le squadre sono all'opera. Riaperto il palaghiaccio

La pulizia dei percorsi pedonali il lavoro più lungo: chiediamo a tutti pazienza e collaborazione

È l’incubo di tanti varesini in queste ore: se arriverà il ghiaccio, marciapiedi diventeranno inaccessibile. Anche alla nostra redazione sono tanti i messaggi giunti per denunciare le condizioni poco “accessibili” dei camminamenti pedonali a bordo strada, più o meno dotati di marciapiedi.

Da questa mattina, però, sono all’opera nella città di Varese 50 addetti alla pulitura e salatura di strada, stradine e camminamenti. 

In tutto, sono 36 ore di lavoro per le squadre del Comune impegnate a diminuire i disagi causati dalla nevicata di ieri. 

LA DIRETTA DELLA GIORNATA DI IERI 

Piante cadute: notte di lavoro per i vigili del fuoco

Le precipitazioni sono terminate dopo le 22 di venerdì sera e da questa mattina presto quasi 50 uomini dislocati nelle varie zone di Varese dal Sacro Monte ai quartieri stanno effettuando il lavoro più duro e faticoso: la pulizia e salatura dei principali marciapiedi della città. Dotati di pale, sale e diversi mezzi meccanici si sta eseguendo l’operazione più lunga in termini di tempo dopo una nevicata e le squadre stanno facendo il possibile per limitare i disagi.

L’amministrazione invita, quindi, avere un po’ di pazienza per i marciapiedi. Inoltre, si ricorda che, come stabilito nel regolamento comunale, i proprietari che si affacciano sui marciapiedi hanno l’obbligo di spalare la neve davanti alla loro proprietà.

Per quanto riguarda le strade, invece, ieri sera dalle ore 20 sono state salate nuovamente le strade della città e già dalle 5 di questa mattina oltre 30 tra camion e trattori dotati di lame e sabbiatori stanno ultimando la pulizia delle strade principali e laterali.

Una squadra sta operando anche al Sacro Monte sulle strade interne del borgo mentre alcuni mezzi sono dislocati tra il Campo dei Fiori e il Sacro Monte per ogni evenienza. Intanto, si stanno programmando le prossime operazioni di salature delle strade che verranno definite nelle prossime ore.

Da questa mattina inoltre è stata disposta la riapertura del Palaghiaccio e della piscina e il ripristino delle attività sportive.

La neve del primo febbraio 2019

«Qualcuno dirà che si doveva fare di più – spiega il sindaco Davide Galimberti – ma a differenze di tante altre realtà anche vicino a noi mi sembra che tutto sia andato più che bene: non abbiamo chiuso scuole ed asili così da non generare disagi alle famiglie, tutti i servizi parascolastici sono rimasti attivi senza interruzioni, la viabilità non ha avuto particolari problemi e le vie principali questa mattina sono pulite come se non avesse nevicato. Adesso chiediamo la partecipazione e la pazienza dei cittadini. Ieri ha nevicato per tutto il giorno e non si può pensare che la neve si sciolga immediatamente e le forze in campo non sono in grado di fare tutto subito. Abituiamoci, come decenni fa, a convivere positivamente con la neve».

Anche da Casciago il sindaco Zanotti invita la cittadinanza a collaborare:« L’amministrazione ha ripulito davanti al palazzo comunale. Facciamo che ci si aiuta e ognuno pulisce il suopezzetto di marciapiede!??»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Foto

Marciapiedi innevati: 50 addetti impegnati nella pulizia 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da DavideK

    Si ricorda che l’obbligo imposto ai privati tramite regolamento comunale è illecito, in quanto la legge non consente ai comuni di imporre queste prestazioni d’opera ai privati, in quanto il cds impone la manutenzione ai proprietari delle strade (marciapiedi inclusi), in quanto vi è una vasta giurisprudenza univoca in materia.
    Ripeterlo o non pubblicare commenti che lo ricordino non cambia le cose.

  2. Avatar
    Scritto da DavideK

    Grazie infinite per lo spazio concessomi.
    Ciò detto, non è una critica verso l’operato del comune in questi giorni, ma una puntualizzazione legale che penso sia importante.
    Trovo poco sensato che ogni anno vada ricordato.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.