Alternativa per Samarate e Cinque Stelle, “fumata grigia”

I militanti pentastellati e la lista guidata da Domenico Aiello e Luigino Portalupi si sono incontrati per la prima volta. Ma pesano ancora i vincoli sulle alleanze

movimento 5 stelle malnate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Alternativa per Samarate 

In data 4 marzo è avvenuto l’atteso incontro con gli amici esponenti locali del Movimento 5 Stelle,
E’ stato un incontro cordiale tra persone che amano Samarate e che desiderano, ognuno per la propria parte, aiutare questa città a programmare il futuro.

Vi è stato uno scambio di idee sui modi e sui progetti per la città del futuro.

Abbiamo concordato con il M5S sulla necessita che si superi la norma in essere, voluta a livello nazionale da forze di centro destra ma anche di centro sinistra, che ha ristretto la vita e la partecipazione delle forze politiche alla gestione amministrativa.
Esempio eclatante di detto comportamento la vergognosa riduzione dei seggi del consiglio comunale di Samarate da trenta a soli sedici posti.
Questo meccanismo non solo riduce la rappresentanza democratica in sede di “direzione politica dell’Ente Comune” ma non consente di formare in modo adeguato nuovi dirigenti e nuovi soggetti pronti ad amministrare nell’interesse pubblico.

Vi è stato pieno accordo sull’idea, sottolineata dal M5S, di consentire alle commissioni comunali di direzione politica la presenza e partecipazione anche di forze politiche che, pur essendosi presentate alle elezioni , non hanno avuto la rappresentanza consiliare.

Grande convincimento e intesa circa la necessità di progettare a lungo medio termine in modo da far uscire dal “sonno” di questi ultimi venti anni la Città di Samarate, anche se – con tutta onestà – le ultime notizie circa ”palestra” e “casa di riposo” hanno segnato una importante novità.

Nel merito di una possibile intesa tra il M5S e ALTERNATIVA , gli esponenti del Movimento hanno rimarcato che, al momento, le norme che vietano alle liste locali del Movimento di correre apparentate è ancora in vigore e che , pertanto , malgrado la reciproca disponibilità a valutare il punto, la questione non poteva essere messa all’ordine del giorno.

Si chiude per il momento anche questa ipotesi di lavoro e si conferma in questo modo un quadro frantumato che settimana prossima sarà valutato da ALTERNATIVA in un’assemblea plenaria dei propri aderenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.