«Anatomia di un delitto», orrore e tragedia di un’adolescente
Il terribile fatto di sangue di cinquant’anni fa al centro di una serata legato alla violenza di genere e assistita
1968: due ladri entrano in una casa e rapiscono una tredicenne che viene segregata, abusata ripetutamente e lasciata morire di stenti.
Si può raccontare in una riga la storia di Maria Teresa Novara.
Oppure si può leggerla in un libro che Marilina Veca e Stefano Cattaneo hanno raccolto in un libro, «Anatomia di un delitto»: saranno presenti alla serata in programma il 7 marzo alle 20.30 in sala Montanari, a Varese dove si parlerà di violenza di genere, violenza in famiglia e violenza assistita, cioè quello che vedono i bimbi all’interno delle mura domestiche, luogo che dovrebbe essere di protezione e tranquillità ma che spesso si trasforma in un inferno.

Verrà affrontato anche il tema dai piccoli che perdono i genitori a seguito di tragedie in cui sono coinvolti madri e padri, e che rimangono da soli ad affrontare la vita.
Di questi temi parleranno anche Alessandra Schiavi dell’associazione “Psicologia insieme onlus”, oltre ad Alessandra Sisti e Furio Artoni, dell’Associazione GEA.
La conferenza è stata organizzata da Amnesty International gruppo 296 Varese sotto il patrocinio del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.