C’è posta in pediatria: sono le cartoline degli alunni di Bodio
Gli alunni di seconda della primaria di Bodio hanno scritto ai bambini ricoverati in pediatria. Una sorpresa per i piccoli pazienti che hanno subito risposto

“Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’….”
Sicuramente non conoscono le parole di Lucio Dalla, ma i bambini della seconda elementare della Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Bodio Lomnago hanno sicuramente pensato che una lettera avrebbe tenuto compagnia i piccoli ricoverati della pediatria al Del Ponte.
Così, approfittando della cartolina da completare trovata sul libro di religione, hanno seguito le proprie emozioni scrivendo a quegli amici sconosciuti e ammalati del reparto dell’ospedale.
La loro insegnante Alma Brumana li ha fatti riflettere su questo gioco didattico e una buona parte della classe ha affidato alla cartolina i saluti di speranza e gli auguri a guarire presto “Per poter tornare a giocare con i vostri amici”, come si legge su numerose cartoline, ma anche “Per poter tornare a scuola”.
La busta è stata recapitata alle educatrici e volontari de Il Ponte del Sorriso, che hanno letto tutte le cartoline in sala giochi con i bambini. Con tanto entusiasmo all’idea di aver ricevuto posta dai coetanei, i piccoli ricoverati hanno deciso di rispondere.
Adelaide, nella sua cartolina, aveva detto “Siate sempre fiduciosi e coraggiosi”. Sentirsi incoraggiati ha fatto sentire molto bene i bimbi in reparto così Marco, Bea e Kahled hanno scritto ai compagni sconosciuti, ma così vicini col pensiero, descrivendo loro stessi, anche con autoritratti, e l’ospedale. Il Ponte del Sorriso ha poi provveduto a spedire la loro lettera alla scuola di Bodio.
“L’ospedale è noioso?” aveva chiesto Caterina nel suo messaggio. «Siamo in ospedale, è bello stare qui perché ci sono tanti giochi e si può giocare in sala giochi, si possono conoscere persone nuove» e ancora «A Marco manca un po’ casa sua, a Bea mancano gli amici. Qui i dottori e le infermiere sono gentili. I volontari sono gentili e ci fanno compagnia» sono state le risposte dei bimbi della Pediatria.
«Vi ringraziamo per le vostre cartoline, se volete potete scriverci ancora, o anche ogni giorno» hanno concluso i bambini ricoverati felici di aver scoperto degli “amici di penna”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.