Gioielli Tuareg da ammirare e disegnare
Visita guidata e attività promossa dal Museo Castiglioni per bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, sabato 30 marzo dalle ore 15 per "Disegniamo l'Arte"

“Disegna il tuo gioiello Tuareg” è il titolo dell’attività promossa per sabato 30 marzo alle ore 15 dal Museo Castiglioni (nel Parco di Villa Toepliz, ingresso da viale Vico 46) in occasione di Disegniamo l’Arte.
I Tuareg, i famosi “uomini blu”, popolazione nomade del deserto del Sahara occidentale, sono noti anche per la bellezza dei loro ornamenti “Trik” con cui esprimono la loro migliore creatività, spesso tramandata da padre in figlio. Collane, bracciali, anelli e soprattutto le croci hanno un significato particolare per ogni tribù, sono dei veri e propri amuleti, donate da padre a figlio con una frase rituale: “Figlio mio ti dono i quattro angoli del mondo, perché non sappiamo dove moriremo”. Sono indossate sia dagli uomini che dalle donne.
I visitatori potranno divertirsi a inventare ciascuno il proprio personale gioiello Tuareg ispirandoti a quelli esposti nel museo.
Attività gratuita, ingresso a pagamento (gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei.
Per info e prenotazioni: 334 9687111, 0332 1692429 oppure info@museocastiglioni.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.