La montagna va “imparata”: un corso di escursionismo avanzato con il Cai
Lezioni teoriche e pratiche per andare in montagna in sicurezza. La presentazione del corso il 15 marzo nella sede del Cai di Varese

Anche quest’anno il Cai Varese dedica parte della sua programmazione sociale a chi si vuole approcciare alla montagna nei suoi vari ambienti.
Quelli che una volta erano gli Incontri di avvicinamento alla montagna ora si sono trasformati nel Corso avanzato di escursionismo, prima edizione.
La formulazione del corso che prevede, comunque, una progressione, si svolge con lezioni pratiche, che muovono da uscite di escursionismo mediamente semplici e con dislivelli moderati, fino ad esercitazioni di orientamento, ad uscite di media montagna, vie ferrate e un primo approccio all’ambiente innevato, tutte precedute da lezioni teoriche.
Le lezioni teoriche si terranno nella sede del Cai Varese, in via Speri Della Chiesa 12. Gli argomenti sono tutti pertinenti l’andare in montagna in sicurezza: equipaggiamento, alimentazione e pronto soccorso, cartografia e orientamento, meteorologia oltre a flora e fauna alpina e ad una infarinatura di cultura generale sulla storia e struttura del Cai e sulla cultura montana.
Il numero massimo di partecipanti previsto per la prima edizione è di 15 persone.
Il corso verrà presentato presso la sede del Cai venerdì 15 marzo alle 21,15.
Per informazioni: iam@caivarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.