Pubblicato il nuovo libro di don Alessio Albertini

“Quando ridono i santi”, Viaggio semiserio nella gioia cristiana, edito da Centro Ambrosiano

Avarie

È in libreria il nuovo libro di Don Alessio Albertini “Quando ridono i santi”, Viaggio semiserio nella gioia cristiana, edito da Centro Ambrosiano.

Uno strabiliante e divertente viaggio tra le vite dei santi guidato da Anghelao, “l’angelo che ride” dall’alto della cattedrale di Reims.

«I santi sono capaci di ridere perché conoscono bene Dio – scrive don Albertini – e sanno che “ride colui che sta nei cieli” (Sal 2,4), facendosi beffe dei potenti e dell’idolatria. Per questo motivo, chi è incamminato verso la santità si assume

sempre la responsabilità di fare i conti con un Dio che rischia continuamente di essere sostituito da qualcos’altro e, troppo spesso, dal proprio io. Si ride con Dio per smontare le proprie certezze, per trovare il cielo aperto nella disperazione e per

ridere delle immagini che noi stessi ci facciamo del Signore».

Così, il “viaggio” proposto dall’autore ci fa incontrare, ad esempio, l’umorismo di Francesco di Sales o quello di Teresa d’Avila, di Filippo Neri e di Francesco d’Assisi, il “giullare di Dio”, senza dimenticare Padre Pio da Pietralcina, burbero per natura, che in realtà si divertiva un mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.