Un murales d’autore sulla facciata della scuola primaria

Ravo Mattoni sta realizzando l'opera "L'ultimo bacio di Romeo e Giulietta" di Francesco Hayez. L'inaugurazione prevista il 5 aprile

murales di andrea ravo mattoni

Un murales d’autore sulla facciata della scuola.
Andrea Ravo Mattoni è impegnato in questi giorni a Gavirate. Sta realizzando  L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” di Francesco Hayez sulla parete della primaria Risorgimento.

Un incarico che gli è stato assegnato dall’Associazione Amici di Fignano con la collaborazione del Distretto Due Laghi e dell’Amministrazione Comunale con l’intento di inserite il comune nel “museo a cielo aperto” che il celebre artista sta realizzando su diversi palazzi sparsi in tutt’Italia e in Europa.

La realizzazione del murales sarò il cuore di una serie di eventi che vedrà anche ulteriori azioni per avvicinare gli studenti, ma non solo, al mondo dell’arte.

Regista di questi appuntamenti collaterali è il dott. Paolo Cova, noto storico dell’arte, che si occupa della curatela scientifica, delle attività didattiche, nonché delle visite al “cantiere”. Verranno promosse lezioni d’arte che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole, la cittadinanza e tutti coloro che vorranno parteciparvi grazie anche alle due conferenze del 31 marzo e del 3 aprile presso la Sala Consigliare alle 18.30, perché l’obiettivo è quello di sviluppare nelle persone gli aspetti culturali, storici e artistici del progetto e incrementare l’interesse, la curiosità e la passione per l’arte.

Le dimensioni del “murales” sono tali da permettere alle persone di sentirsi quasi parte del quadro stesso e di analizzare da vicino questo capolavoro dell’Ottocento italiano e manifesto romantico, realizzato con maestria con bombolette spray.

Le prenotazioni per le visite potranno essere fatte telefonando al Comune di Gavirate al n. 0332 748225.

L’inaugurazione dell’opera sarà venerdì 5 aprile alle ore 11,30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.