Incendio del 25 marzo, distrutti 10 ettari di bosco
Il video è stato realizzato dal Parco Pineta e mostra cosa è successo nei luoghi dell'incendio, oltre a ricostruire quanto è stato fatto per fermare le fiamme
Le fiamme che la sera di lunedì 25 marzo hanno avvolto la località Madonna delle Vigne a Tradate, alimentate dal vento, hanno distrutto oltre 10 ettari di bosco. Il video è stato realizzato dal Parco Pineta e mostra cosa è successo nei luoghi dell’incendio, oltre a ricostruire quanto è stato fatto per fermare le fiamme.
«Le fiamme hanno interessato una vasta area di bosco di pregio, in particolare pinete di Pino Silvestre e Querceti di Farnia – spiegano gli esperti del parco – . La vasta area bruciata si estende lungo la collina tra Tradate e Locate V.no (loc. Madonna delle Vigne, Ronchi di Abbiate G.ne e Ronco Zero) ed ha interessato 10 ettari di bosco, pari a 100.000 mq. Sul posto sono prontamente intervenuti un tecnico del Parco Pineta con 18 volontari Antincendio Boschivo, coadiuvati da 16 Vigili del Fuoco con 5 mezzi , 18 volontari di protezione civile e le forze dell’ordine, 2 carabinieri e 2 vigili urbani. L’intervento, iniziato alle 20.30, è proseguito fino alle 03.00 del giorno seguente, quando la situazione era tornata sotto controllo. Le operazioni di bonifica e controllo sono continuate nelle giornate successive con l’intervento del Parco Pineta con dipendenti e volontari Antincendio Boschivo e dei vigili del Fuoco. La causa scatenante dell’incendio rimane ancora sconosciuta, ma i Carabineri Forestali di Tradate hanno avviato le indagini per accertarne l’origine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.