Ecco l’ambulanza per gli animali, un servizio 24 ore su 24
Il "soccorso" è attivo in tutta la provincia di Varese. Per ora si potranno richiedere solo interventi su animali domestici con proprietario

Il primo gruppo di 25 volontari è pronto, l’ambulanza è attrezzata a qualsiasi evenienza e il numero di emergenza 3314824724 è funzionante 24 ore su 24: la provincia di Varese ha finalmente la sua prima ambulanza veterinaria.
«Siamo attivo ormai da qualche giorno -racconta Carlo Broggi, il coordinatore del servizio- con il primo gruppo di volontari già organizzati in turni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7». Per il momento comunque «si potranno richiedere interventi di emergenza relativi ai soli animali d’affezione con proprietario oppure si potranno organizzare trasporti programmati verso cliniche» ma l’obiettivo è quello di «arrivare a convenzioni con i comuni per poter intervenire e soccorrere anche gli animali trovati per strada».
Il servizio è gestito da una onlus e per ogni intervento verrà richiesto un contributo minimo. «Per tutti gli interventi anche quelli in emergenza -racconta Broggi- verrà richiesto contributo, sufficiente almeno a coprire le spese». Tutto si basa infatti sul lavoro volontario di tante persone e le fila dell’associazione sono sempre aperte a nuove candidature (chi fosse interessato può scrivere una mail a ambulanzeveterinarievarese@gmail.com). E con il tempo il servizio punta a crescere ulteriormente.
L’ambulanza in servizio per il momento è una sola. «Abbiamo preso un vecchio mezzo non più utilizzabile per il soccorso di persone, lo abbiamo risistemato e attrezzato per il trasporto degli animali» racconta Broggi. Presto ci sarà anche l’inaugurazione della sede dell’associazione che ha ricavato un suo spazio all’interno dei locali dell’Sos Malnate.
Arrivano a Varese le ambulanze veterinarie. Si cercano volontari
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.