Ecco l’ambulanza per gli animali, un servizio 24 ore su 24

Il "soccorso" è attivo in tutta la provincia di Varese. Per ora si potranno richiedere solo interventi su animali domestici con proprietario

ambulanza veterinaria

Il primo gruppo di 25 volontari è pronto, l’ambulanza è attrezzata a qualsiasi evenienza e il numero di emergenza 3314824724 è funzionante 24 ore su 24: la provincia di Varese ha finalmente la sua prima ambulanza veterinaria.

Galleria fotografica

ambulanza veterinaria 4 di 9

«Siamo attivo ormai da qualche giorno -racconta Carlo Broggi, il coordinatore del servizio- con il primo gruppo di volontari già organizzati in turni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7». Per il momento comunque «si potranno richiedere interventi di emergenza relativi ai soli animali d’affezione con proprietario oppure si potranno organizzare trasporti programmati verso cliniche» ma l’obiettivo è quello di «arrivare a convenzioni con i comuni per poter intervenire e soccorrere anche gli animali trovati per strada».

Il servizio è gestito da una onlus e per ogni intervento verrà richiesto un contributo minimo. «Per tutti gli interventi anche quelli in emergenza  -racconta Broggi- verrà richiesto contributo, sufficiente almeno a coprire le spese». Tutto si basa infatti sul lavoro volontario di tante persone e le fila dell’associazione sono sempre aperte a nuove candidature (chi fosse interessato può scrivere una mail a ambulanzeveterinarievarese@gmail.com). E con il tempo il servizio punta a crescere ulteriormente.

L’ambulanza in servizio per il momento è una sola. «Abbiamo preso un vecchio mezzo non più utilizzabile per il soccorso di persone, lo abbiamo risistemato e attrezzato per il trasporto degli animali» racconta Broggi. Presto ci sarà anche l’inaugurazione della sede dell’associazione che ha ricavato un suo spazio all’interno dei locali dell’Sos Malnate.

Arrivano a Varese le ambulanze veterinarie. Si cercano volontari

di marco.corso@varesenews.it
Pubblicato il 05 aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

ambulanza veterinaria 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore