Sperimentare la calcografia con “Apriamo le porte alla stampa”
Una giornata di workshop gratuiti per grandi e piccini al Museo Bodini per imparare a incidere e a disegnare con il torchio, guidati dagli esperti del Milano Printmakers

Grandi e piccini al museo per sperimentare gratuitamente la calcografia in workshop con gli esperti del Milano Printmakers. Questo è “Apriamo le porte alla stampa”, la giornata di apertura straordinaria promossa dal Museo civico Floriano Bodini per sabato 6 aprile dalle ore 10 alle 18 nell’ambito della mostra “Empatie/contaminazioni. Dialoghi tra materia e segno”.
I visitatori di ogni età potranno apprendere e sperimentare con gli esperti due delle principali tecniche calcografiche: puntasecca e monotipo.
La puntasecca è una tecnica di incisione che non prevede l’uso di acidi (incisione diretta) e consiste nell’utilizzo di una punta molto affilata per incidere la lastra e realizzare il disegno prescelto. A seconda della pressione esercitata si avranno segni più o meno profondi che una volta inchiostrati e stampati su carta, restituiranno un disegno più o meno marcato.
Al contrario nel monotipo non c’è incisione e quindi non c’è alcuna possibilità di riprodurre il lavoro che rimane unico e irripetibile. La matrice è sempre una lastra (metallica o di plexiglass), che può essere inchiostrata dall’artista con diversi colori e soprattutto con la sovrapposizione di oggetti i più disparati, come per esempio foglie, fiori, pezzi di stoffa, e quant’altro possa conferire alla grafica un’impronta originale. Il torchio trasferisce poi il tutto su carta per ottenere la stampa di quel disegno irripetibile.
Attività per tutti gratuita.
Ingresso al museo 5 euro a persona (ridotto a 3 euro).
Il Museo civico Floriano Bodini è in via Marsala 11 a Gemonio.
Per maggiori informazioni: www.museobodini.it – info@museobodini.it oppure 339 7596939.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.