Sperimentare la calcografia con “Apriamo le porte alla stampa”

Una giornata di workshop gratuiti per grandi e piccini al Museo Bodini per imparare a incidere e a disegnare con il torchio, guidati dagli esperti del Milano Printmakers

Generico 2018

Grandi e piccini al museo per sperimentare gratuitamente la calcografia in workshop con gli esperti del Milano Printmakers. Questo è “Apriamo le porte alla stampa”, la giornata di apertura straordinaria promossa dal Museo civico Floriano Bodini per sabato 6 aprile dalle ore 10 alle 18 nell’ambito della mostra “Empatie/contaminazioni. Dialoghi tra materia e segno”.

I visitatori di ogni età potranno apprendere e sperimentare con gli esperti due delle principali tecniche calcografiche: puntasecca e monotipo.
La puntasecca è una tecnica di incisione che non prevede l’uso di acidi (incisione diretta) e consiste nell’utilizzo di una punta molto affilata per incidere la lastra e realizzare il disegno prescelto. A seconda della pressione esercitata si avranno segni più o meno profondi che una volta inchiostrati e stampati su carta, restituiranno un disegno più o meno marcato.
Al contrario nel monotipo non c’è incisione e quindi non c’è alcuna possibilità di riprodurre il lavoro che rimane unico e irripetibile. La matrice è sempre una lastra (metallica o di plexiglass), che può essere inchiostrata dall’artista con diversi colori e soprattutto con la sovrapposizione di oggetti i più disparati, come per esempio foglie, fiori, pezzi di stoffa, e quant’altro possa conferire alla grafica un’impronta originale. Il torchio trasferisce poi il tutto su carta per ottenere la stampa di quel disegno irripetibile.

Attività per tutti gratuita.
Ingresso al museo 5 euro a persona (ridotto a 3 euro).
Il Museo civico Floriano Bodini è  in via Marsala 11 a Gemonio.
Per maggiori informazioni: www.museobodini.it – info@museobodini.it oppure 339 7596939.

di
Pubblicato il 02 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.