“Corpi che raccontano” e “Sfumature di umanità”
Due percorsi con laboratorio nelle domeniche 2 e 9 giugno, dalle ore 15.30, per i bambini alla scoperta di "Humans", la mostra di Miniartextil al Museo del Tessile
Dai “Volti delle emozioni” ai “Corpi che raccontano“, da David Oliveira a Pia Männikkö: il secondo appuntamento con “Miniarte”, ovvero l’arte contemporanea per bambini alle Sale gemelle del Museo del Tessile, è in programma per il pomeriggio di domenica 2 giugno alle ore 15.30.
Miniarte è il breve ciclo di visite guidate e laboratori per bambini iniziato domenica scorsa per far vivere anche ai più piccoli “Humans – Miniartextil”, la mostra itinerante di Fiber Art Internazionale, organizzata dall’associazione Arte&Arte che per questa 28^edizione ha scelto il tema dell’umano, in tutte le sue declinazioni. Terza tappa di questo tour sono le Sale Gemelle del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, dove le opere rimarranno esposte sino a domenica 9 giugno.
“Il corpo racconta” è il titolo di questo secondo percorso esperienziale, con laboratorio di didattica dell’arte gestito dal team dell’associazione per Miniarte e dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Il corpo dell’uomo e le posizioni che assume possono raccontare una narrazione. Ai bambini si proporrà di osservare e scoprire i particolari delle sagome di Pia Männikkö, in esposizione per immaginare poi ciascuno la propria storia, colorandone personaggio ed ambientazione.
Terzo e ultimo appuntamento sarà domenica 9 giugno con “Sfumature di umanità”, per bambini dagli 8 ai 12 anni, alla scoperta della tecnica dell’artista argentino Manuel Ameztoy, creando ciascuno scenografie di pizzi e intagli del colore della propria anima.
Al percorso potranno partecipare anche i genitori che accompagneranno i bambini alla mostra e al termine del laboratorio a tutti i piccoli partecipanti sarà offerta una piccola merenda.
Le Sale Gemelle del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale sono in via Volta (con ingresso da Via Galvani), a Busto Arsizio.
Ingresso (comprensivo di visita guidata raccontata, laboratorio e dolce merenda): 5 euro a bambino. Gratuito per un genitore accompagnatore.
Per info e necessaria prenotazione scrivere a didattica@miniartextil.it, www.miniartextil.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.