Malnate, sarà ballottaggio Gulino – Bellifemine
Circa il 40% a testa per le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Il prossimo 9 giugno l'elezione si torna alle urne
Servirà il ballottaggio per decretare chi sarà il nuovo sindaco di Malnate.
Il prossimo 9 giugno le urne verranno riaperte e la scelta sarà tra Daniela Gulino, candidata del centrodestra (Lega, Forza Italia – Malnate per Tutti), e Irene Bellifemine, candidata del centrosinistra (Pd, Malnate Sostenibile e Lista Insieme).
Al momento, l’unico dato sicuro è che Malnate avrà nuovamente un sindaco donna dopo l’esperienza di Maria Vittoria Della Bosca dal 1993 al 1997.
La prima tornata elettorale ha visto il centrosinistra arrivare al 45,48%, con il Partito Democratico a trainare la coalizione con 21,86%. Il centrodestra si è fermato al 38,69%, anche se la percentuale sale al 39,99% con i voti di lista.
Staccati gli altri due candidati sindaco: Sandro Damiani per Fratelli d’Italia è arrivato al 8,59%, mentre Domenico Mancino del Movimento 5 Stelle 7,24%. Il ballottaggio si deciderà in base a dove verranno indirizzati i voti di questi ultimi. La “battaglia” per accaparrarseli è già iniziata.
Il commento di Irene Bellifemine: «Sono contenta, visto il risultato delle Europee credo che il nostro locale sia ottimo. Ci aspettano ora due settimane di campagna elettorale con tutta la squadra che mi sosterrà. E vinceremo».
Soddisfatti dell’esito delle urne anche dalla coalizione di centrodestra, come afferma la candidata sindaco Daniela Gulino: «Siamo contenti per i risultati. Da una parte avevamo pensato di raggiungere questi numeri, dall’altra invece c’era la possibilità di non andare così bene. Per noi è una piccola vincita dopo quanto successo al centrodestra, a partire dalla morte di Pavesi un mese fa. Ora è un’altra partenza e speriamo in queste due settimane di gestire al meglio la partita e raggiungere un nuovo risultato. I cittadini decideranno quale linea politica portare avanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.