Mirko Reto è il nuovo sindaco di Casciago
Mister preferenze è stato Giacomo Baroni, che ha superato quota 100 preferenze (107 per l’esattezza), seguito da Andrea Zampieri de “La Civica”, arrivato alla rilevante cifra di 85 voti personali

Il nuovo sindaco di Casciago è Mirko Reto.
Il 43enne imprenditore ha battuto con 1139 voti Andrea Zanotti, sindaco uscente, che si è fermato a quota 1051.
Ottantotto voti di differenza che portano sulla poltrona di primo cittadino Reto, affiancato dalla sua lista fatta dalle anime civiche di Casciago Cambia e Vivere Casciago e Morosolo e da quelle politiche di Lega e Forza Italia. Mister preferenze è stato Giacomo Baroni, che ha superato quota 100 preferenze (107 per l’esattezza), seguito da Andrea Zampieri de “La Civica”, arrivato alla rilevante cifra di 85 voti personali. In maggioranza, fatte salve le nomine in giunta, siederanno Baroni, Chiesa, Praderio, Pravettoni, Speroni, Gaggioni, Persicone e Cantoreggi, mentre per la minoranza oltre al candidato sindaco sconfitto Zanotti ci saranno Zampieri, Bianchi e Brega. Grandi esclusi l’ex sindaco Brovedani e Giannino Pozzi, assessore uscente, tra la minoranza. In maggioranza fuori Anesa, ex assessore nella giunta Maroni.
«Ringrazio i miei concittadini di Casciago, Casarico e Morosolo – commenta Mirko Reto -. Casciago ha scelto il cambiamento. Oggi festeggiamo, domani cominciamo a lavorare. Per prima cosa voglio incontrare il personale, capire le funzioni e motivare chi lavora per il Comune: tutti dobbiamo remare dalla stessa parte, verso lo stesso obiettivo. Faremo presto il quadro di quello che c’è e di quanto è rimasto in sospeso, entro 100 giorni daremo ai cittadini una comunicazione chiara e dettagliata. Per la squadra che amministrerà con me, ci incontreremo e ne parleremo. Tutti avranno una delega e coinvolgeremo anche chi non è stato eletto».
«Ringrazio i miei concittadini di Casciago e Morosolo. Abbiamo perso di soli 88 voti, è un peccato. Unica consolazione il risultato dei giovani Zampieri e Brega, il futuro è tutto loro», commenta Zanotti.
TUTTI I NUMERI SULLE ELEZIONI A CASCIAGO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.