Via Stazione resta “nuda”: abbattuti tutti i tigli
Gli alberi sono stati tagliati nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio su richiesta delle ferrovie: erano troppo vicini ai cavi dell'alta tensione

Risveglio con sorpresa (amara) per i venegonesi che nella mattinata del Primo Maggio, passando per via della Stazione l’hanno trovata completmente cambiata. Nella notte sono infatti stati abbattuti tutti gli alberi di tiglio che fiancheggiavano la strada e che erano uno dei tratti caratteristici di questo angolo del paese.
Un cambiamento inaspettato che ha suscitato molti commenti e polemiche, anche sui social. Ma cosa ha portato all’abbattimento del piccolo e caratteristico viale alberato?
Lo spiega per l’Amministrazione comunale il consiglire Riccardo Battiston: «Questo intervento è stato necessario a causa di una direttiva delle ferrovie dovuta ad una questione di sicurezza – scrive sulla pagina Facebook del Comune – I tigli, nonostante le manutenzioni, avevano raggiunto una dimensione tale da essere troppo vicini ai cavi dell’alta tensione. Una volta ripulito completamente quel tratto, si valuterà con le ferrovie quali alberi potranno essere piantati, senza il timore che costituiscano un pericolo in futuro».
Una spiegazione che se ha chiarito l’accaduto non ha però risparmiato critiche all’Amministrazione per non aver avvertito i cittadini prima dell’abbattimento.
Qui sotto: via Stazione con i tigli prima dell’abbattimento

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.