Operazione sicurezza a Villa Toeplitz per proteggere rane e girini
Oltre 1300 rospetti, 300.000 girini, ma anche 42 salamandre e 60 rospi. Sono gli anfibi messi in salvo in una vasca della villa durante i lavori di sistemazione
Oltre mille e trecento rispetti, 300.000 girini, 60 rospi adulti, tre rane e 42 salamandre. Sono i numeri dell’operazione “salvataggio” lanciata dalla Lipu al Parco di Villa Toeplitz in difesa degli anfibi presenti.
Durante i lavori di sistemazione del sistema idrico del parco, gli anfibi vengono raccolti e sistemati nella vasca adiacente la Villa che è stata cintata per garantire una maggiore protezione e sono stati posizionati i cartelli che ne segnalano la presenza.
Questo pomeriggio, diciotto volontari dell’associazione ambientalista, aiutati dall’assessore Dino De Simone, hanno incontrato bambini e genitori per raccontare loro il mondo anfibio, mostrando quali specie sono presenti e perché è importante preservarle, senza mai catturarle né toccarle.
Il vizio di “portarsi via” una rana è abbastanza diffuso: rane e girini vengono “prelevati” per gioco, provocando un grosso danno. I volontari hanno così richiamato le numerose leggi che proteggono le specie e che prevedono anche sanzioni contro chi le viola.
I volontari Lipu hanno spiegato il loro incredibile ciclo vitale e per quali motivi è stato attivato un progetto di conservazione per tutelare la loro presenza all’interno del parco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.