Operazione sicurezza a Villa Toeplitz per proteggere rane e girini
Oltre 1300 rospetti, 300.000 girini, ma anche 42 salamandre e 60 rospi. Sono gli anfibi messi in salvo in una vasca della villa durante i lavori di sistemazione

Oltre mille e trecento rispetti, 300.000 girini, 60 rospi adulti, tre rane e 42 salamandre. Sono i numeri dell’operazione “salvataggio” lanciata dalla Lipu al Parco di Villa Toeplitz in difesa degli anfibi presenti.
Durante i lavori di sistemazione del sistema idrico del parco, gli anfibi vengono raccolti e sistemati nella vasca adiacente la Villa che è stata cintata per garantire una maggiore protezione e sono stati posizionati i cartelli che ne segnalano la presenza.
Questo pomeriggio, diciotto volontari dell’associazione ambientalista, aiutati dall’assessore Dino De Simone, hanno incontrato bambini e genitori per raccontare loro il mondo anfibio, mostrando quali specie sono presenti e perché è importante preservarle, senza mai catturarle né toccarle.
Il vizio di “portarsi via” una rana è abbastanza diffuso: rane e girini vengono “prelevati” per gioco, provocando un grosso danno. I volontari hanno così richiamato le numerose leggi che proteggono le specie e che prevedono anche sanzioni contro chi le viola.
I volontari Lipu hanno spiegato il loro incredibile ciclo vitale e per quali motivi è stato attivato un progetto di conservazione per tutelare la loro presenza all’interno del parco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.