Sea plaude alle Olimpiadi: “Occasione per migliorare l’accesso a Malpensa”
Il commento "a caldo" di Alessandro Fidato, direttore della società di gestione degli aeroporti milanesi, nel corso di un incontro sul territorio
La notizia arriva quando si sta aprendo l’assemblea sul “bridge” di Linate: le olimpiadi invernali 2026 vengono assegnate a Milano e Cortina.
«Una bella notizia, potranno essere occasione per risolvere i problemi di accessibilità di Malpensa, che è il tallone d’Achille del nostro aeroporto» ha subito commentato l’ingegner Alessandro Fidato, direttore (airport management director, a sinistra nella foto) di Sea.
Sul piano dell’accessibilità molto è stato fatto, sia sull’accesso stradale che su quello ferroviario. Paradossalmente, l’ingresso stradale risente ancor oggi delle origini della superstrada 336, creata per i Mondiali d’Italia ’90 e caratterizzata da vincoli problematici (come corsie d’immissione corte e assenza di corsia d’emergenza su un tratto significativo, zona Busto-Gallarate). Sul versante stradale è aperto oggi soprattutto il progetto Anas della variante SS341 Pedemontana-Gallarate-Samarate-Vanzaghello-Malpensa.
Quanto alla ferrovia, i collegamenti sono numerosi ma poco coerenti, frutto di uno sviluppo non sempre lineare. Sea, insieme a Fnm, è attualmente proponente della nuova ferrovia Gallarate-Malpensa T2, secondo accesso, da Est e da Nord, allo scalo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.