Una domenica pomeriggio sull’Isolino Virginia
Sono iniziate a maggio le visite al sito archeologico in provincia di Varese e continueranno per tutto il mese di luglio. Il prossimo appuntamento all’Isolino Virginia è fissato per domenica 7 alle ore 15.00

In questi giorni c’è un gran via vai all’Isolino Virginia. Sono molti i gruppi estivi in visita al più antico sito archeologico dell’arco alpino, entrato di diritto nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2011.
Un centinaio di bambini per volta, durante le ultime settimane, sono approdati sull’Isola per scoprire come vivevano gli abitanti delle palafitte.
Per loro sono stati pensati dei percorsi ad hoc: giornate di gioco e sperimentazione in cui la natura, il paesaggio e la ricerca archeologica la fanno da padroni.
I bambini si sono divertiti nel giocare a lavorare i cereali, a produrre il pane, hanno navigato sul lago e scoperto la storia del Marchese Ponti camminando in sua compagnia tra le bellezze di questa piccola isola.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 7 luglio alle ore 15.00. In programma una gita tra fiori e alberi che permetterà a grandi e piccini di trascorrere la giornata immersi in quest’oasi di tranquillità scoprendone storia e curiosità.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Varese4u – Archeo.
Come arrivare
Il collegamento più diretto è dal pontile di Biandronno, in via Marconi, sulla pista ciclabile. Sono disponibili parcheggi presso il Municipio.
Costi
• 10 euro cad. (attività + navigazione)
• 25 euro costo famiglia (2 adulti + 2 under 12)
Per partecipare è richiesta la prenotazione.
Contatti
Email: info@archeologistics.it
Tel: 328 8377206
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.