Freddo e pioggia, ma a breve il sole
La perturbazione si sposterà già nel pomeriggio di lunedì. I temporali torneranno verso la fine della settimana

Minime: 14/17 gradi (quindi freddino la notte). Massime 25. L’agguato meteorologico in questo luglio pazzerello, più che dai temporali trova un alleato nella colonnina di mercurio che si è abbassata e di molto, non già rispetto all’insana canicola dei 40°, ma anche alle temperature più in linea con la stagione.
E allora ecco che dagli armadi escono golf di cotone e spolverini per affrontare quella che più di un’uscita da casa al mattino presto per andare al lavoro pare essere la tolda di una nave in preda alla tempesta. Con acqua e freddo: così era stamani – lunedì 15 – prima delle 7.
Ma il freddo avrà la durata delle neve di marzo, perché secondo il Centro Geofisico Prealpino già dal pomeriggio di oggi dovremo aspettarci un miglioramento, con lo spostamento della perturbazione verso il Pavese, che vuol dire cieli vai via sgombri da nuvole, cioè sole (di luglio) in arrivo.
SITUAZIONE – “Una bassa pressione scende dal Tirreno allo Jonio accompagnata da rovesci e temporali. In seguito veloce miglioramento con l’anticiclone delle Azzorre che garantirà giornate asciutte e ben soleggiate. Temporanea diminuzione delle temperature“, dicono dall’Osservatorio.
PREVISIONI – Si diceva per lunedì “Nella notte e all’alba piogge diffuse con rovesci e temporali localmente di forte intensità. In mattinata spostamento dei fenomeni verso il Pavese. Dal pomeriggio asciutto e soleggiato. Temperature in calo“. Martedì “ben soleggiato. Ventilato da Nord al mattino. Formazione di cumuli nelle ore più calde. Asciutto. Temperature massime in aumento“. Mercoledì “Ben soleggiato. Formazione di cumuli nelle ore più calde. Asciutto o qualche rovescio in montagna. Temperature in leggero aumento“.
TENDENZA – “Giovedì 18 e venerdì 19 luglio: soleggiato al mattino. Molti cumuli nel pomeriggio e possibili rovesci o temporali in serata“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su “Ho sentito mia figlia piangere, così l’ho salvata“
doink_thedoink su “Mi disse ‘mamma non ci voglio più andare’. Ora forse ho capito perché”
Mariangela Gerletti su La Valceresio maledetta di Liliana Segre a "La Grande Storia"
dvd73 su La Valceresio maledetta di Liliana Segre a "La Grande Storia"
Giorgio Martini Ossola su Sabato apre il multipiano Sempione
Ursula su Troppa burocrazia, le imprese artigiane del food preferiscono chiudere
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.