Arriva la grande cena dedicata allo gnocco fritto
Sabato 31 agosto al parco delle feste di via Curti: una tradizione che unisce il paese con San Possidonio (Modena). Sabato 7 settembre c'è invece "Martitt sotto le stelle"

Quella di una grande serata dedicata allo gnocco fritto a Gemonio è ormai un appuntamento tradizionale di fine estate che, in questo 2019, andrà in scena sabato prossimo, 31 agosto, nella cornice del parco delle feste di via Curti o – in caso di maltempo – nella adiacente palestra comunale. (foto in alto: l’edizione 2015 tenutasi in piazza Vittoria)
La manifestazione è giunta alla sua ottava edizione e ha le proprie origini nel terremoto che devastò parte dell’Emilia nel 2012: in quell’occasione il comune di Gemonio si “gemellò” con quello di San Possidonio in provincia di Modena, e organizzò una cena a base di prodotti tipici di quelle zone per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione. Una finalità rimasta tale nelle prime edizioni e che è in parte variata con il passare del tempo, visto che attualmente il ricavato va a finanziare interventi pubblici in entrambe le località.
Ad allestire la serata (la cena comincerà alle 19,30) saranno le associazioni attive a Gemonio in collaborazione con la Amministrazione Comunale e con gli Amici di San Possidonio. Nei piatti lo gnocco fritto sarà la principale attrattiva, ma non mancheranno salumi e altre prelibatezze da accompagnare con un bel bicchiere di vino rosso. La festa è aperta a tutti e non necessita di prenotazioni.
MARTITT IN FESTA
La settimana successiva (sabato 7 settembre) invece, sarà uno dei quattro rioni che compongono il paese a celebrare la propria festa: si tratta del Rione Martitt che dopo tanti anni torna a proporre una “cena in piazza” in quello che è considerato da sempre il centro della contrada gialloverde, piazza Virgilio. Il menu di “Martitt sotto le stelle” prevede polenta con spezzatino e gorgonzola oltre al dessert; chi volesse prenotare lo può fare al 349-1730375 (Ale) o al 349-4333744 (Paola, dopo le 18). È infatti disponibile ancora qualche posto. In caso di maltempo la cena si terrà nello spazio polivalente di via Curti, che è pur sempre all’interno dei confini del rione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.