Arriva la grande cena dedicata allo gnocco fritto
Sabato 31 agosto al parco delle feste di via Curti: una tradizione che unisce il paese con San Possidonio (Modena). Sabato 7 settembre c'è invece "Martitt sotto le stelle"

Quella di una grande serata dedicata allo gnocco fritto a Gemonio è ormai un appuntamento tradizionale di fine estate che, in questo 2019, andrà in scena sabato prossimo, 31 agosto, nella cornice del parco delle feste di via Curti o – in caso di maltempo – nella adiacente palestra comunale. (foto in alto: l’edizione 2015 tenutasi in piazza Vittoria)
La manifestazione è giunta alla sua ottava edizione e ha le proprie origini nel terremoto che devastò parte dell’Emilia nel 2012: in quell’occasione il comune di Gemonio si “gemellò” con quello di San Possidonio in provincia di Modena, e organizzò una cena a base di prodotti tipici di quelle zone per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione. Una finalità rimasta tale nelle prime edizioni e che è in parte variata con il passare del tempo, visto che attualmente il ricavato va a finanziare interventi pubblici in entrambe le località.
Ad allestire la serata (la cena comincerà alle 19,30) saranno le associazioni attive a Gemonio in collaborazione con la Amministrazione Comunale e con gli Amici di San Possidonio. Nei piatti lo gnocco fritto sarà la principale attrattiva, ma non mancheranno salumi e altre prelibatezze da accompagnare con un bel bicchiere di vino rosso. La festa è aperta a tutti e non necessita di prenotazioni.
MARTITT IN FESTA
La settimana successiva (sabato 7 settembre) invece, sarà uno dei quattro rioni che compongono il paese a celebrare la propria festa: si tratta del Rione Martitt che dopo tanti anni torna a proporre una “cena in piazza” in quello che è considerato da sempre il centro della contrada gialloverde, piazza Virgilio. Il menu di “Martitt sotto le stelle” prevede polenta con spezzatino e gorgonzola oltre al dessert; chi volesse prenotare lo può fare al 349-1730375 (Ale) o al 349-4333744 (Paola, dopo le 18). È infatti disponibile ancora qualche posto. In caso di maltempo la cena si terrà nello spazio polivalente di via Curti, che è pur sempre all’interno dei confini del rione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.