Solidarietà, abbracci e sorrisi: è tempo di Alzheimer Fest
Da venerdì 30 agosto e domenica 1° settembre tantissime iniziative sul lungolago e al Chiostro di Voltorre per l'edizione 2019 della festa organizzata da Progetto Rughe

Tre giorni per un viaggio nel mondo misterioso dell’Alzheimer, un viaggio fatto di solidarietà, incontro, abbracci e sorrisi.
A Gavirate torna nel fine settimana Alzheimer Fest che da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre vedrà nella cittadina sul lago di Varese la presenza di tante associazioni, tanti volontari e di molte case di riposo della provincia, che collaborano con entusiasmo e tante idee al Progetto Rughe, nato dall’alleanza fra Varese Alzheimer onlus, Croce Rossa Gavirate, Comune di Gavirate e Pro Gavirate
Un’esperienza nata dopo Alzheimer Fest nazionale del 2017 e dopo aver ottenuto l’importante riconoscimento di “Città amica delle persone con demenza”.
Venerdi 30 agosto, nel cortile della biblioteca il prologo della festa, con lo spettacolo “Teatro fragile: immaginare con cura”, di le Compagnie Malviste.
Sabato 31 agosto sul lungolago si apre con le autorità e Michele Farina, e le Compagnie Malviste.
Ci saranno anche la mostra fotografica lacustre di Mauro Zanetti, i Sorrisi con la Focris di Saronno, gli alberi del lungolago addobbati dalle Rsa del territorio con la supervisione di Varese in Maglia che curerà l’Albero di Rughe, i laboratori di ReMida, orti, animaletti, laboratori, giochi, fotografie per tutti, poesie e musica; lo Spazio Roda con Michele Farina, Eleonora Belloni, Stefano Orlandi e Anna Maria Rizzato, e ancora meditazione e danza come cura.
Durante e dopo la cena curata dalla Pro loco di Gavirate musica per tutti con Johnny and Dave, The Goose Bumps, i Goldfish Recollection.
Sempre sabato al Chiostro ci saranno “Il cortile di una volta”, ricreato per gli anziani dalla Fondazione Menotti Bassani con le case di riposo del territorio, i laboratori di ReMida per grandi e piccini e le mostre del Progetto Rughe sul tema dei ricordi.
Alle 18 la presentazione ufficiale delle mostre e un brindisi tutti insieme.
Domenica 1 settembre sul lungolago alle 9,30 le Olimpiadi della Terza età, mentre dalle 10 le terapiste di Varese Alzheimer presenteranno pet therapy, musicoterapia e psicomotricità. Ci saranno gadget, attività con ReMida, orti con Garden Therapy e le foto di Angelo Fausto Lo Buglio, ma anche giochi, animali, lo Spazio Roda con le mostre fotografiche, Luigi Bellaria Nordic Walking senza bastoncini, lettura e musica con Anna Lina Molteni autrice de “Romanza senza parole – Monologo con l’Alzheimer”.
Alle 11,30 incursione di Focris sul lungolago. Arrivano i “Ganassa per un giorno”gli anziani sulle auto d’epoca, da Saronno, accolti dalla Polizia locale, una gara di Abbraccio di ferro, musica e balli.
Dopo il pranzo con la Pro loco tante altre attività per tutto il pomeriggio.
Iniziative, domenica 1° settembre, anche al Chiostro di Voltorre. Dopo la messa nella Chiesa di Voltorre, laboratori di ReMida, le Mostre di Progetto Rughe, le visite guidate al Chiostro, con i balli dei Bandaran e il trenino che viaggia su e giù da sabato a domenica, tra lago e Chiostro.
Trovate tutte le iniziative in dettaglio sulla pagina Facebook del Progetto Rughe e sul sito del Comune di Gavirate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.