E’ Agostino de Troia il primo politico varesino passato a Italia Viva
De Troia, nato politicamente nel partito socialista, è stato nell’Udc, poi per molti anni ha abbandonato la politica partitica. All’attuale consiglio comunale di Varese è arrivato come primo dei non eletti in sostituzione del dimissionario Mauro Gregori

Se stavate cercando tra gli appartenenti al Pd in vena di scissioni i primi esempi di attivisti di Italia Viva nella città di Varese, vi siete sbagliati. Il primo politico varesino a dichiararsi appartenente al nuovo partito di Renzi è infatti Agostino De Troia, capogruppo in consiglio comunale per la lista Galimberti, la lista civica nata alle ultime elezioni per sostenere l’attuale sindaco.
De Troia, nato politicamente nel partito socialista, è stato nell’Udc poi per molti anni ha abbandonato la politica partitica. All’attuale consiglio comunale di Varese è arrivato, nella lista Galimberti, come primo dei non eletti in sostituzione del dimissionario Mauro Gregori, ed è diventato capogruppo dopo l’abbandono di Tommaso Piatti, espatriato in Svezia per lavoro.
«Ho deciso di aderire a Italia Viva perchè Renzi è il politico più intelligente che abbiamo ora in Italia, e non è ideologico. Dei partiti sono ormai nauseato – spiega De Troia – A convincermi è stato uno dei primi deputati passati alla sua formazione, Gianfranco Librandi».
Il “coming out” di De Troia non prevede cambi all’interno della compagine consiliare: «Continuerò a rimanere nella lista Galimberti fino alla fine, la scelta di aderire al partito è personale».
In consiglio comunale non sarebbe nemmeno il primo ad ad avere aderito ad un partito senza cambiare la sua posizione in salone Estense: prima di lui è successo a Gaetano Iannini, ora esponente di Fratelli d’Italia in città ma ancora appartenente al Gruppo Misto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.