C’era una volta il gelso, ricchezza di Lonate
Al monastero la mostra fotografica “Il glorioso ma sconfitto esercito dei gelsi”, ricordando l'antico paesaggio rurale
Dopo la mostra dedicata al Mulino di Ferno e al Mulino di Sopra detto Molinelli prosegue l’intento dell’amministrazione del Comune di Lonate Pozzolo di valorizzare il territorio e di diffondere una cultura del paesaggio come bene comune. Nuova iniziativa: la mostra fotografica “Il glorioso ma sconfitto esercito dei gelsi”, allestita presso il Chiostro del Monastero San Michele in via Cavour 21.
Come evidenziato dal titolo, i principali protagonisti dell’iniziativa sono i gelsi, i moroni, elemento costitutivo e peculiare del paesaggio lonatese oggi e soprattutto in passato, quando rappresentavano anche un’importante risorsa economica in quanto
consentivano la bachicoltura.
L’inaugurazione è prevista domenica 29 settembre 2019 alle ore 15.30, in seguito la mostra sarà visitabile con ingresso gratuito sino al 12 ottobre con i seguenti orari di apertura al pubblico: giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.