Fiabe e diritti prendono vita nei laboratori di “Occhio al mosaico”
Riparte il 25 settembre con quattro incontri, sempre al mercoledì pomeriggio, il cantiere di arte musiva "Occhio al mosaico" promosso da "Il Pergolario" per bambini dai 5 agli 11 anni

Riparte domani, mercoledì 25 settembre “Occhio al mosaico“, il cantiere artistico di arte musiva promosso dall’associazione “Il Pergolario” e dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, capace ogni anno di rendere Cuvio più bella.
Il programma prevede quattro incontri, sempre al mercoledì pomeriggio fino al prossimo 23 ottobre, dalle 16.40 alle 18.20 nel laboratorio della Corte di Brenta (in piazza Diaz 2 a Brenta). Sotto la guida del Maestro Arend, i piccoli allievi verranno “messi a bottega” , per “spaccare e ricomporre” imparando così che le cose si possono guardare da altri punti di vista.
Questa volta l’arte musiva che sta coinvolgendo i bambini in Valcuvia entra nel mondo delle fiabe che si collegano alla vita, ai sogni e alle ansie. Immedesimandosi nei protagonisti delle fiabe, grandi e piccini imparano a vivere. “I bambini hanno bisogno di scoprire in un ambiente sicuro che le cose brutte accadono a tutti”, spiega Daniela Mior, presidente de Il Pergolario citando Chesterton: “Le favole non dicono ai bambini che esistono i draghi. I bambini sanno già che esistono i draghi. Le fiabe dicono ai bambini che i draghi possono essere uccisi”.
Favole collegate ai diritti fondamentali dei bambini perché Unicef raccomanda agli adulti di impegnarsi a promuovere i diritti stabiliti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: “Qui a Cuvio lo facciamo a modo nostro, in modo indelebile – spiega Daniela Mior – con delle tavole di mosaici che si affiancheranno a quelli delle fiabe, ricordando alcuni diritti inviolabili dei bambini e i doveri degli adulti nei loro confronti, lungo le strade di Cuvio, dove tutti le potranno ammirare a partire dalla prossima estate.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo, Corte di Brenta e Scuola dell’Infanzia di Cuvio (dove si terrà una sezione speciale del progetto) e con il patrocinio dei comuni di Brenta e di Cuvio .
Per maggiori informazioni scrivere a ilpargolario@gmail.com oppure 366 7550411 (anche via WhatsApp).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.