Pallacanestro Varese: 25 anni fa l’ultimo “trentello” in trasferta
Il successo colto a Trieste costringe ad aggiornare gli albi statistici. Nel '94 la Cagiva espugnò Montecatini con 44 punti di Komazec. Mayo MVP di giornata, ai livelli di Slay nel 2009

L’incredibile vittoria ottenuta domenica sera a Trieste dalla Openjobmetis ha fatto riaprire gli albi statistici legati alla società biancorossa visto il risultato finale (62-92) e viste le cifre personali di Josh Mayo che nel frattempo è stato nominato MVP dell’intera giornata della Serie A italiana.
La prima statistica balzata all’occhio degli esperti di Legabasket (che hanno fornito questi dati) riguarda l’ampiezza dello scarto ai danni di Trieste: erano 25 anni che Varese non vinceva fuori casa con un divario così ampio, 30 punti. Per ritrovare qualcosa di simile bisogna tornare al dicembre del 1994: nel turno prenatalizio la allora Cagiva dominò la gara di Montecatini con il punteggio di 74-104. Anche in quell’occasione un giocatore di Varese fece una partita fuori dal comune: Arijan Komazec, autore di 44 punti con 13/20 dal campo, 12/12 ai liberi e una valutazione personale di – tenetevi forte – 56. Doppia cifra quel giorno anche per Daniele Biganzoli (18) e Richard Petruska (17) mentre Vescovi e Pozzecco si “fermarono” a 7 e 5 punti ciascuno.
Per quanto riguarda Mayo, i suoi 32 punti fanno scalpore in virtù del fatto che il playmaker ha giocato “solo” 31 minuti. Una prestazione che è anche la migliore per il play americano nella sua “storia” in Italia: fino a oggi infatti aveva un massimo di 25 punti contro Reggio Emilia e Brindisi nel 2013/14, con la maglia di Montegranaro.
I record di Mayo non finiscono qui: a Trieste ha ottenuto il proprio massimo nei tiri realizzati (11) e nella valutazione totale, 43. Anche qui, per trovare una prestazione migliore da parte di un giocatore di Varese bisogna tornare indietro di parecchi anni, dieci per la precisione: nel match d’esordio del 2009/2010 il pivot Ron Slay demolì la difesa di Milano con 33 punti per un totale di 46 di valutazione, cifra favorita anche dalle ottime percentuali (12/16) e dai 14 rimbalzi catturati. QUI la cronaca di quella incredibile partita.
Openjobmetis, reazione paurosa: la prima vittoria è un trionfo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.