Lo sciopero paralizza i trasporti
Alta adesione alla protesta convocata dai sindacati di base

Lo sciopero dei sindacati di base sta creando grandi disagi in particolare nelle fasce serali, con migliaia di pendolari impegnati nel rientro da Milano.
(foto Valentina Licata, a Milano Cadorna)
Insieme alle soppressioni, arrivano anche i disagi nell’imbarcarsi sui treni disponibili per le diverse direttrici. «Treno delle 18.32 da Garibaldi per Porto Ceresio diventa 18.02 per Varese. Viene annunciata la partenza ma ha le porte chiuse e siamo tutti a terra» scrive un pendolare da Porta Garibaldi. A tempo abbondantemente scaduto viene annunciato lo spostamento al binario 14. Contemporaneamente viene annunciato in partenza il treno per Luino delle 18.06 ma il binario è vuoto. Il treno arriva in banchina alle 18.10. Non si sa se e quando partirà»
Meno disagi sono segnalati dagli utenti sulla rete di Atm Milano
Aggiornamento #sciopero generale nazionale:
– M1, M2, M3 e M5: la circolazione prosegue per tutte le destinazioni.
– tram, bus, filobus: la circolazione prosegue. Considerate maggiori tempi di percorrenza per l’intensificarsi del traffico.— ATM (@atm_informa) October 25, 2019

La protesta è stata organizzata dal sindacato di base e ha toccato non solo i trasporti, ma anche altri settori tra cui la sanità. In qualche modo, è anche una prova di forza tra diverse sigle: «Anche i treni con ritardo venivano annunciati e poi cancellati» dice Salvatore Petrenga, dell’AdL (alcuni dei lavoratori varesini hanno anche parlato alla manifestazione di Milano). «Nessuno si deve più permettere di dire che i sindacati di base non contano. Sono gli unici che bloccano il Paese». Una manifestazione si è tenuta anche a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.